Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Guardabile, il progetto rivolto agli studenti per vedere Siracusa sotto un altro punto di vista

Guardabile, il progetto rivolto agli alunni del liceo “Corbino”, del liceo “Einaudi” e dell’Istituto Alberghiero “Federico II di Svevia”  e per capire quanto la città fosse accessibile.

Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura del turismo sostenibile, puntando all’inclusione di alunni con diversabilità. Per farlo gli studenti hanno utilizzato Guidabile, la piattaforma ludico esperenziale, ma anche la mappa attraverso la quale è possibile segnalare i luoghi giusti.

Le responsabili Valentina Amico e Nadia Trovato hanno trascorso ore con i ragazzi per le vie del centro storico di Ortigia per “mappare”: “Oggi è un passo davvero importante per Siracusa. I nostri ragazzi – ha detto Valentina Amico – hanno iniziato a vedere la città sotto altri punti di vista e noi gli abbiamo dato lo strumento giusto per farlo. Grazie al loro contributo noi tutti avremo sempre più luoghi giusti da frequentare”.

Il Percorso formativo ha riguardato alcune ore in aula sulla cultura dell’accessibilità e barriere, culturali, architettoniche, percettive, sensoriali; una lezione per imparare a valutare i luoghi utilizzando l’app Guidabile che Segnala, Trova e Premia; ed infine il gioco “Mappa e vinci” itinerante in città. Premiata la scuola che ha totalizzato il punteggio più alto e che ha mappato più luoghi “Giusti”.

Pubblicità