PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Granata punta sul benessere dei cani e sull’adozione di quelli ospiti nel canile comunale

Aprire i canili alla città e puntare su una campagna di sensibilizzazione volta all’adozione degli animali puntando soprattutto sul coinvolgimento di scuole ed associazioni. Questo quanto vuole l’assessore alla Tutela degli animali e della fauna urbana, Fabio Granata, che ha un accordo con le associazioni “Snoopy” e “Gli amici della natura”, gestori dei canili.

“Con l’ordinanza dei giorni scorsi – spiega l’assessore Granata – abbiamo indicato delle norme di comportamento ai proprietari; adesso facciamo un passo in avanti per trasformare gradualmente le due strutture in “oasi per cani” migliorando il livelli di benessere e incentivando le adozioni”.

“Fino ad oggi – aggiunge l’assessore Granata – l’attività di adozione degli cani ricoverati è stata fortemente deficitaria. Stiamo pensando a delle soluzioni che perfezioneremo con gli “stati generali”, quando riuniremo chi si occupa di animali a livello istituzionale e le associazioni di volontariato, dalle quali ci aspettiamo un contributo positivo. Proporrò di tenere ogni mese, nei canili e nelle piazze, una giornata dedicata all’adozione, ma penso anche al coinvolgimento delle scuole, delle associazioni in generale, delle aziende. Ciascuno potrebbe farsi carico di una coppia di cani sterilizzati e prendersene cura: sarebbe un impegno ripagato da quanto di positivo sanno trasmettere alle persone”.

Pubblicità