NewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, Giovani per Siracusa segnalano presenza di eternit in città

Eternit presente in alcune zone di Siracusa. Il presidente e la vice presidente di Giovani per Siracusa chiedono l’intervento del Comune.

SIRACUSA 28 settembre 2015: Ci è giunta una segnalazione a Siracusa da parte del Presidente e della vice Presidente del comitato Giovani per Siracusa, Alessandro Maiolino e Annalisa Romano, che sono  intervenuti  in merito alla presenza di alcune lastre di eternit nei pressi del passaggio a livello Santa Teresa Longarini.

“Qualche giorno fa ci siamo accorti che nei pressi del passaggio a livello Santa Teresa Longarini vi sono alcune lastre di eternit abbandonate sulla strada. Ci chiediamo -continuano – come ancora nella nostra città si possa trovare questo materiale la cui polvere se respirata, può causare gravi patologie o addirittura la morte. Per queste ragioni lo Stato ha dichiarato fuori legge la produzione e la lavorazione dell’amianto nel 1992 con la legge  n. 257″.

Ma in che modo il Comune può venire incontro a questa necessità? “Vogliamo che il Comune stipuli una convenzione con una società specializzata per la rimozione delle lastre di amianto e che intensifichi soprattutto in zone di campagne il controllo da parte degli agenti di Polizia Municipale in quanto in ballo c’è la sicurezza del cittadino”, concludono.

 

C.T.

Pubblicità