NewsProvincia di Siracusa

Siracusa – Gela: lo svincolo Mare Monti aprirà entro questo mese

Buone notizie per quanto riguarda lo svincolo Mare Monti della Siracusa – Gela. Dopo le anticipazioni di Vinciullo arriva oggi la conferma ufficiale. A seguito dell’impulso dato dal Presidente  Rosario Faraci,  il Direttore Generale Salvatore Pirrone ha attivato gli Uffici competenti per garantirne la prossima apertura che sarà fruibile entro la fine del corrente mese. Si è giunti a tale determinazione anche dopo le sollecitazioni del Prefetto Armando Gradone che si era fatto carico delle istanze del territorio siracusano.
Per attivare lo svincolo – in via provvisoria e nella attesa di una necessaria integrazione progettuale – il CAS installerà dei pali elettrici, forniti di auto-alimentatori simili a quelli di Cassibile, che assicureranno una idonea illuminazione della struttura nelle ore serali, degli “occhi di gatto” per demarcare il percorso viario, nonché dei limitatori di velocità e dei tutor per rispettare i limiti di velocità.

Una scelta nell’interesse della comunità – ha dichiarato il Presidente del CAS Rosario Faraci – ed in sintonia con le esigenze evidenziate dalle associazioni imprenditoriali e dei lavoratori e, comunque, in assoluta sicurezza per gli utenti. Di concerto con la Polizia Stradale, e sotto la guida del Prefetto, si è deciso di evitare le consuete riunioni e ciascun soggetto ha operato per il raggiungimento, in tempi celeri, del risultato programmato”.

Alla questione, come si diceva,  si era interessato anche l’on. Vinciullo. Proprio lui alcuni giorni fa ci aveva comunicato che lo svincolo Maremonti sarebbe stato riaperto entro 15 giorni.
“L’opera, che rischiava di non essere aperta – diceva alcuni giorni fa il deputato regionale in una nota –  in quanto il CAS si era dimenticato di progettare e realizzare l’illuminazione, potrà invece, questa estate, aiutare a rendere meno drammatici l’uscita e il ritorno dalle zone balneari verso la città di Siracusa. E’ dal 2003 – diceva ancora –  che mi occupo della progettazione e realizzazione dello svincolo Maremonti, che fu inserito su mia richiesta, in qualità di Assessore alla Protezione Civile della città di Siracusa, nel nuovo Piano Regolatore approvato nel 2004.
Dopodiché mi sono impegnato per il suo finanziamento, allora avuto grazie all’interessamento del Ministro Matteoli, e poi ho sempre cercato, vigilando, di superare le difficoltà che di volta in volta si erano frapposte tra inizio dei lavori e alla loro conclusione.
L’ultima difficoltà, che sembrava insormontabile, era emersa all’indomani del collaudo delle opere: mancava l’impianto d’illuminazione e di conseguenza l’opera non sembrava poter essere aperta al pubblico.
Da qui, una serie di innumerevoli miei interventi, che hanno portato alla decisione del CAS di realizzare un impianto di illuminazione momentaneo dello svincolo, in modo da consentirne l’apertura.
Una pagina di buona politica sicuramente, – ha concluso Vinciullo –  anche se è stato alle volte quasi drammatico portare a conclusione i lavori e le file dei giorni scorsi dimostrano, ancora una volta, la necessità dell’opera e della sua apertura al traffico”.

 

 

 

Pubblicità