NewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, Garozzo risponde all’onorevole Zappulla e alla consigliera Princiotta

Chiarimenti del sindaco di Siracusa Garozzo sulle dichiarazione della Princiotta e dell’onorevole Zappulla.

Siracusa, 23 ottobre ‘15 – In riferimento alle dichiarazioni dell’onorevole Zappulla e della consigliera comunale Simona Princiotta, il sindaco Giancarlo Garozzo ha voluto replicare con parole precise.

“Respingo ogni allusione sugli appalti per la gestione del servizio idrico e degli asili nido. Io mi attengo alle dichiarazioni del procuratore capo, Francesco Paolo Giordano. Se la consigliera Princiotta è a conoscenza di altre notizie, le invito a diffonderle. Così come dovrebbe dare notizia delle informazioni di garanzia che le sono state notificate, ha detto il sindaco che poi ha precisato : “Valuterò assieme a miei legali se presentare querela per le sue allusioni su presunte spartizioni di appalti, ma ribadisco quanto già detto in passato: sulla gestione del servizio idrico, la Giunta, in una situazione di estrema emergenza, ha dato un indirizzo politico che i tecnici hanno trasformato in atti amministrativi, con il risultato che la città non ha mai subito interruzioni nell’erogazione dell’acqua e che sono stati garantiti i posti di lavoro; il servizio degli asili nido è stato assegnato da una commissione composta da tre membri: uno del Comune e due dell’Urega regionale”.

Poi il sindaco aretuseo fa delle allusioni alle delibere poco trasparenti che la consigliera Princiotta approvò quando era assessore nella giunta di Forza Italia: “Ad esempio la delibera con la quale il Comune partecipava al finanziamento del Telesoccorso, da noi cancellato, oppure quella sui 33 mila euro di contributi a società sportive comprese quelle che oggi lei attacca. E come mai -prosegue Garozzo- nel periodo del suo assessorato con rubrica al Contenzioso, il numero delle liti e delle transazioni è cresciuto un maniera esponenziale anche a favore di persone vicine al mondo politico? Mi chiedo se, quando parla di sottovalutazione del problema, l’onorevole Zappulla sia consapevole che il centrodestra a cui fa riferimento aveva come protagonista in Giunta la consigliera da lui difesa e se è a conoscenza degli atti che approvava. E sul capogruppo Pd, Francesco Pappalardo, voglio rassicurare Zappulla: manterrà l’incarico fino alla fine del mandato e, quindi, sono lieto di apprendere che non parteciperà alla riunione di lunedì”.

Poi sui metri di misura utilizzati per espletare giudizi conclude: “Infine prendo spunto da un’affermazione della consigliera Princiotta sul consigliere Armaro per chiarire che la moralità e la competenza di una persona non si misura in base ai voti. Il suo parametro di valutazione è per me agghiacciante”.

Corrado Tardonato

Pubblicità