Siracusa: focus sul trattamento percutaneo delle valvole cardiache

Previsto oggi il secondo degli otto appuntamenti in tutta la Sicilia coordinati dal professor Corrado Tamburino

Siracusa, 19 aprile 2016 – Dopo l’ottimo riscontro del primo corso a Caltanissetta, il professore Corrado Tamburino e la sua equipe replicano. Oggi alle ore 15.00 all’Aretusa Palace Hotel di Siracusa, il Direttore dell’Unità U.O.C. Cardiologia con UTIC P.O. Ferrarotto Catania, e il suo staff di lavoro terranno il secondo degli otto corsi, previsti in tutta la Sicilia, dedicati alle nuove metodologie di trattamento percutaneo delle valvole cardiache.

Come a Caltanissetta, anche a Siracusa,  saranno confermati schema e metodologie di lavoro. A dibattere sul trattamento percutaneo saranno dunque il professore Tamburino e il suo staff di lavoro: Dott. Marco Barbanti, Dott.ssa Maria Elena Di Salvo, Dott. Carmelo Grasso, Dott. Sebastiano Immè, Dott.ssa Martina Patanè, Dott. Carmelo Sgroi, Dott.ssa Claudia Tamburino.

Confermate anche le tre macro-aree di interesse che saranno oggetto del dibattito: la prima sarà dedicata al Tavi (l’impianto valvolare aortico transcatetere ): il professor Tamburino introdurrà la metodica, poi si passerà alla selezione dei pazienti e alla procedura d’intervento. Dopo i risultati e i follow up, si analizzeranno i casi clinici. La seconda macro-area di dibattito sarà dedicataTrattamento Percutaneo dell’Insufficienza Mitralica. Nella terza e ultima parte del corso, dedicata all’auricola, si procederà anche all’aggiornamento sugli ultimi studi clinici in materia. Alla fine del corso saranno compilati i questionari per i crediti formativi ( n° 5,9 ECM ).

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: