Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: firma “Protocollo registro biogenitorialità”

Siracusa, 27 dicembre 2016- Sarà firmato giovedì 29 dicembre, alle 10, nei locali della sala matrimoni dell’ufficio Servizi demografici, in via San Metodio 36, il protocollo d’intesa tra il Comune e l’associazione “Io ed il mio papà” per l’istituzione anche a Siracusa del “Registro della biogenitorialità”.

“Il Registro- dichiara l’assessore ai Servizi demografici, Grazia Miceli- viene istituito nel superiore interesse dei minori che hanno diritto, come vuole la Convenzione dei diritti del Fanciullo di New York del 1989 e come ribadito dalla legge 54/2006, ad intrattenere rapporti equilibrati e continuativi  con entrambi i genitori. Per venire incontro a questa esigenza, nel Registro è prevista l’iscrizione, per i figli delle coppie separate o divorziate, anche del domicilio dell’altro genitore, insieme alla residenza principale. Sarà una fonte di informazioni preziosa per quelle Amministrazioni, quali le scuole o l’Asp, che avranno necessità di acquisire l’indirizzo di residenza di entrambi i genitori del minore”.

L’assessore ai Servizi demografici, Grazia Miceli, ed il presidente dell’associazione, Maurizio Cappuccio, subito dopo la firma del protocollo saranno a disposizione dei gionalisti per eventuali aprofondimenti sull’argomento.

 

Pubblicità