Siracusa, Feste Archimee: al via le selezioni per il concorso “Racconta il tuo talento”

Siracusa 29 aprile 2016 – Il talento può essere anche di gruppo. E’ questa la grande novità dell’edizione 2016 del concorso Racconta il tuo talento, che si svolgerà nell’ambito della quinta edizione delle Feste Archimedee, la grande kermesse che esalta il genio giovanile in programma a Siracusa dal 26 giugno al 3 luglio.

A poter partecipare non saranno solo, come nelle precedenti edizioni, singoli giovani, ma la possibilità è aperta anche a gruppi. Teatro, danza, musica, invenzioni, scrittura, narrativa, poetica e saggistica, fotografia, cortometraggi, arti pittoriche, scultoree e figurative, arte culinaria, design e creazioni di ogni genere i temi del concorso.

I Dvd o file video (della durata massima di 3 minuti) o gli elaborati, accompagnati dalla scheda di presentazione, dovranno essere inviati entro il 25 maggio 2016 all’associazione culturale Le Interferenze, via Lido Sacramento 35, 96100 Siracusa o inviati all’indirizzo email raccontailtuotalento@festearchimedee.it. Possono partecipare al concorso gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione e tutti i giovani fino a 26 anni. Il bando del concorso e la modulistica per l’iscrizione sono disponibili nella sezione “In primo piano” del sito www.festearchimedee.it

Il vincitore del concorso sarà proclamato il 1 luglio 2016 in piazza Duomo. Nell’albo d’oro della manifestazione figurano la poetessa Federica Ruffino del IV Istituto Comprensivo Verga di Siracusa e il ballerino Elia Romano dell’Istituto Superiore Rizza di Siracusa.

Le Feste Archimedee, organizzate da Carlo Gilistro ed Edda Cancelliere, sono un contenitore culturale finalizzato alla ricerca del talento e del genio giovanile che utilizza l’arte come catalizzatore di energie creative con l’ambizioso sogno di riempire quel vuoto di ideali e di valori che la società moderna tende a sottrarre ai giovani. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, si snoda attraverso le vie dell’isola di Ortigia, centro storico di Siracusa, seguendo un itinerario suggestivo e ospitando una molteplicità di performance che si alternano ogni sera dalle venti alle ventiquattro.

 

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: