Eventi e CulturaNewsSiracusa

Siracusa ed Expo 2015

La città di Siracusa è impegnata nella promozione delle proprie eccellenze presso la grande vetrina di Expo Milano 2015. Entusiasmo dei vertici istituzionali.

 

Siracusa, 13 luglio 2015. E’ in corso il programma che il comune di Siracusa dedicherà, insieme a tutto il Sudest siciliano e alle rispettive Camere di Commercio, alla promozione delle proprie eccellenze presso la grande vetrina di Expo Milano 2015. Dopo l’inaugurazione  dello spazio espositivo in cui era presente una nutrita delegazione in rappresentanza delle varie istituzioni, il sindaco, Giancarlo Garozzo e l’assessore alle Attività produttive, Teresa Gasbarro. Presenti, anche il regista della fiction “Il Commissario Montalbano” Alberto Sironi, il produttore, Carlo Degli Esposti, e  l’attore Angelo Russo, che interpreta l’agente “Catarella” .

“Sono orgoglioso di essere qui e  di avere la possibilità di  far conoscere ai milioni di visitatori di Expo – ha dichiarato il sindaco Giancarlo Garozzo – quello che Siracusa è in grado di offrire ai turisti e ai propri cittadini. Siracusa da una recente indagine di  Demopolis  ha confermato il grande potenziale, in chiave turistica e culturale, de “suo” Teatro greco. Questo rappresenta uno sprone a migliorare sempre di più l’opera di valorizzazione e fruizione del nostro patrimonio monumentale. La cadenza annuale, e non più biennale, delle Rappresentazioni classiche, assieme all’alto valore degli spettacoli della Fondazione Inda –il sindaco Garozzo – sono alla base di questo risultato che dimostrano la bontà della nostra scelta di continuare la stagione artistica proponendo un cartellone lirico.   “Abbiamo scelto di concentrarci esclusivamente su piazzetta Sicilia – ha detto l’assessore alle Attività produttive Teresa Gasbarro – perché riteniamo la posizione di questa location strategica e favorevole alle iniziative che avevamo in mente. “Il Decumano di Expo è infatti il luogo più frequentato e transitato e proprio a ridosso di piazzetta Sicilia è possibile intercettare con facilità i visitatori. Inoltre, per completare l’opera di promozione e valorizzazione del territorio, saremo presenti nello spazio espositivo della regione Sicilia, allestito nei pressi di Palazzo Italia, dove saranno rappresentate le nostre eccellenze enogastronomiche e non solo

Continuano a piazzetta Sicilia, gli eventi che il comune di Siracusa propone insieme a tutto  il Sudest siciliano e alle rispettive Camere di Commercio, per la promozione delle eccellenze all’Expo Milano 2015.

Ieri era di scena  ancora l’attore Sebastiano Lo Monaco e i Cantunovu.   L’attore siciliano protagonista della rappresentazione classica della tragedia greca ha intrattenuto i presenti, partendo dalla lingua italiana di Dante, per poi ripartire dalle radici, con il dialetto siciliano e la conquista della lingua italiana per poter interpretare i tragici greci : Edipo, Agamennone, Filottete fino al grande drammaturgo agrigentino Luigi Pirandello. Il tutto condito da ricordi personali, la famiglia, gli anni del liceo, la bellezza di Siracusa e la riappropriazione culturale delle proprie radici.

Corrado Tardonato

Pubblicità