Eventi e CulturaNewsPoliticaSiracusa

Siracusa, domani conferenza Re Building The Future

Domani alle 10.30 saranno presentati finalmente i lavori di Re Building The Future a Siracusa. Molti gli eventi in programma.

Siracusa, 7 ottobre 2015. Si terrà giovedì 8 ottobre, alle 10,30, nella sala stampa Archimede di Palazzo Vermexio, in piazza Minerva a Siracusa la conferenza stampa che svelerà il fitto programma di eventi di Re Building The Future tra dibattiti, convegni, concerti ed esposizioni che animeranno la città.

A illustrare il progetto finanziato con fondi europei, saranno l’ Assessore alle Politiche Culturali di Siracusa Francesco Italia, il direttore artistico del progetto Marco Pierini, selezionato attraverso un bando pubblico ed il Responsabile Unico del Procedimento nonchè Dirigente del Settore Politiche Culturali del Comune di Siracusa, Rosaria Garufi.

Ma vediamo qualcuno degli appuntamenti in questione. Il primo step dell’evento sarà già nel pomeriggio di Giovedi 8, alle 18.00, nella suggestiva cornice della Latomia dei Cappuccini con una conversazione ricca di aneddoti e ricordi su Cabianca, professore emerito dell’Università degli studi di Palermo e uomo che ha dedicato la propria vita alla tutela del paesaggio e che ha ricevuto anche la cittadinanza onoraria di Siracusa “per avere vincolato e salvaguardato il centro storico dell’isola di Ortigia; per avere messo in atto studi e ricerche finalizzati alla salvaguardia del parco della Neapolis; per avere compreso e messo in atto ogni azione progettuale tesa a salvaguardare la costa, l’aspetto paesistico, i valori ambientali”.

“Con questo incontro – commenta l’Assessore Francesco Italia – desideriamo rendere omaggio non soltanto allo studioso ma evidenziare le qualità umane e morali di un uomo che ha dato tanto a Siracusa e al Paese. Vogliamo farlo con i ricordi e le testimonianze di chi lo ha conosciuto da vicino e con lui ha collaborato per tanti anni, conclude.”

Il parterre di ospiti è tra i migliori: infatti alla conversazione saranno presenti nomi di grande spessore sul panorama nazionale quali Giuseppe Imbesi, ordinario di Urbanistica all’Università degli studi «La Sapienza» di Roma, Teresa Cannarozzo, ordinaria di Urbanistica all’università degli studi di Palermo e presidente della sezione Sicilia dell’«Ancsa», l’Associazione nazionale centri storici artistici e così via.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità