Provincia di Siracusa

Siracusa, da domani ad Ortigia si va a “Scuola di solidarietà”

Siracusa (07/12/2016) – Anche quest’anno, all’Istituto comprensivo di Siracusa, Karol Wojitwa;  è stato realizzato il progetto “A scuola di solidarietà”. Il progetto, ideato dal 2013, oggi coadiuvata dall’ins. Di Pasquale, si è sviluppato attraverso svariate azioni di solidarietà a favore di associazioni ed attraverso attività didattiche e laboratoriali svolte dagli alunni dei diversi ordini di scuola ed ha visto coinvolti, secondo le capacità, le abilità e le competenze di ciascuno e in relazione alle varie fasce di età, tutti gli alunni dell’Istituto, al fine di promuovere l’educazione alla convivenza civile ed al rispetto di se stessi e degli altri, privilegiando la cultura del sociale.

La manifestazione conclusiva si svolgerà domani, 7 dicembre, dalle ore 16.30, presso l’Antico Mercato di Ortigia, sotto il patrocinio del Comune di Siracusa, dando vita ad una giornata di festa per la raccolta dei fondi destinati alla solidarietà.

Filo conduttore di tutte le attività che hanno visto coinvolti alunni , docenti, genitori e personale tutto è la solidarietà, il saper riconoscere i valori universali dell’amore, dell’amicizia e della pace, al di là di ogni cultura o confessione religiosa.

I laboratori attivati hanno avuto l’obiettivo di indurre i nostri alunni a lavorare ad un progetto comune, sia in un gruppo di pari sia in collaborazione con gli adulti, ciò al fine di realizzare un “progetto visibile” come coronamento di un percorso di lavoro.

L’Istituto K. Wojtyla, quindi, è stato impegnato nel Progetto per la realizzazione dell’ecoalbero di lana : iniziativa che parte dal settore Decoro urbano e alla quale la nostra scuola negli scorsi anni ha già aderito; nella Raccolta di generi alimentari a favore della Caritas e del Banco Alimentare; in attività di solidarietà a favore di: AIRC – Le stelle di Natale; Associazione Cutino – un panettone contro la talassemia; Telethon – cuori di cioccolato; Volontari del Madagascar.

Le “Bancarelle della “solidarietà” saranno, quindi, realizzate presso l’Antico Mercato di Siracusa.

Quest’ultimo momento prevede:

  • Esibizione degli alunni della Scuola dell’Infanzia all’antico mercato;
  • sagra di dolci tipici tradizionali e di dolci “fantasia” preparati dai genitori della scuola dell’infanzia e della scuola secondaria di I grado;
  • mostra-mercato dei manufatti realizzati dagli alunni della scuola primaria all’interno dei laboratori.
  • animazione musicale a cura degli allievi della scuola all’interno dei gruppi strumentali e del gruppo bandistico;
  • Esibizione della Corale dell’Istituto diretta dal Maestro Mariuccia Cirinnà;
  • La manifestazione tutta vedrà la gradita presenza dello Zampognaro (Prof. Nino Di Nicola).

La Festa della Solidarietà sarà un momento gioioso con il quale la scuola si presenta al territorio tutto ed avrà valenza di “Open Day”.

Docenti referenti sono le insegnanti Zaccarello e Di Pasquale, ma il progetto è stato realizzato tenendo conto delle competenze e delle abilità messe a disposizione dai partecipanti, siano essi alunni, docenti, genitori e personale tutto della scuola che è doveroso ringraziare per l’entusiasmo e la partecipazione.

 

 

 

Pubblicità