PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Decoro urbano, nuove disposizioni per chi somministra alimenti e bevande

Il sindaco Francesco Italia ha predisposto nuove norme per chi somministra alimenti e bevande. L’atto rientra nel filone dei provvedimenti sul decoro urbano che ha già prodotto altre due ordinanze più mirate su Ortigia, una sugli artisti di strada e l’altro volta a vietare comportamenti inadeguati ai luoghi.

“Queste ordinanze – spiega il sindaco Italia – non vogliono avere alcun carattere persecutorio ma sono la semplice applicazione di norme generali, già previste nell’ordinamento, e intendono sensibilizzare gli operatori. Occorre compiere un salto di qualità e considerare i luoghi in prossimità degli esercizi commerciali come se fosse casa propria. La diffusione della raccolta differenziata, imposta dalle leggi, e del porta a porta risponde proprio a questa principio: ciascuno deve fare la sua parte per la pulizia della città. Spesso – conclude il sindaco Italia – questi locali sono il biglietto da visita di Siracusa. Sarebbe bello se fossero da esempio”.

L’abbandono dei piccoli rifiuti di natura alimentare, si legge nell’ordinanza, “comporta problemi di natura igienico-sanitaria e arreca pregiudizio al decoro e all’immagine della città con conseguente nocumento alla fruibilità e all’economia”.

Pubblicità