Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: al via il corso per coppie disponibili all’adozione

L’assessorato alle Politiche sociali e della Famiglia, ha organizzato un corso di formazione rivolto a tutte le coppie che intendono presentare o che hanno già presentato dichiarazione di disponibilità all’adozione presso il Tribunale per i Minori.

Il corso, organizzato in collaborazione con l’Asp e le associazioni famiglie adottive presenti sul territorio, sarà articolato in sei giornate.

Il primo appuntamento, domani mercoledì 25 novembre alle 18,  nell’aula Magna della Scuola Media “  N.Martoglio “ in via monsignor Caracciolo 2.

Gli altri 5 appuntamenti che inizieranno sempre alle 18, per soddisfare il più possibile le esigenze dei partecipanti, si svolgeranno il 2 e il 14 dicembre 2015, l’otto gennaio, il 20 e il 29 gennaio 2016.

Sarà garantita la presenza di relatori, assistenti sociali, psicologi, giudici minorili, neuropsichiatri infantili e tecnici di Enti autorizzati per l’adozione internazionale.

L’assessore Rosalba Scorpo,  invita le coppie interessate a partecipare ai corsi, per meglio diffondere una nuova cultura delle adozioni ed un avvicinamento sempre più consapevole della scelta adottiva.

“Un momento molto importante per il Comune – ha detto al riguardo l’assessore alle Politiche sociali e alla Famiglia Rosalba Scorpo – che offrirà alle famiglie aspiranti all’adozione nazionale ed internazionale, la possibilità di confrontarsi con dei professionisti del settore e di ascoltare le testimonianze di chi ha già intrapreso questo percorso. Un plauso alla dottoressa Santina Amato- conclude l’assessore Scorpo – del settore minori servizi sociali del Comune, che ha proposto e si è prodigata  per l’organizzazione del corso in piena collaborazione con il mio assessorato”.        

Il corso è stato organizzato per raggiungere degli obiettivi precisi:

1 Aiutare  la coppia ad avviare un processo di maturazione interno, orientato all’acquisizione di una competenza genitoriale specifica rivolta ad un minore proveniente da una condizione di abbandono.

2 Accompagnare la coppia all’acquisizione di un concetto di accoglienza, ispirato al principio di centralità dei bisogni del bambino ed accettazione della sua storia e delle sue origini.

3 Offrire nel contesto del corso, occasioni di incontro con un adulto adottato e famiglie adottive per dare concretezza e vicinanza al bambino immaginato e fantasticato .

Il corso sviluppa le seguenti aree tematiche:

MODULO SOCIALE

– Aspetti di carattere procedurale relativi al percorso che la coppia dovrà affrontare, dalla fase della presentazione della dichiarazione di disponibilità alla fase dell’eventuale inserimento del Minore , differenziata a secondo che si tratti di Adozione Nazionale  o Internazionale .

– Aspetti relativi alle competenze e alle funzioni di ciascuno dei soggetti Istituzionali implicati nel percorso adottivo : Tribunale, Servizi Territoriali ,Enti Autorizzati .

MODULO PSICOLOGICO 

– Il significato autentico della genitorialità adottiva e lo sviluppo della relazione adottiva

– Il significato emotivo di abbandono: il bambino e la sua storia.

– L’inserimento nella famiglia adottiva.

Pubblicità