CronacaSiracusa

SIRACUSA: CONTROLLI ANTIDROGA DELLA POLIZIA DI STATO

Continua in maniera serrata e senza soluzione di continuità l’attività della Polizia di Stato finalizzata a dare un concreto segnale di prevenzione e di contrasto al fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti in ambito giovanile con particolare riferimento agli studenti degli istituti scolastici superiori.

Agenti delle Volanti e dei Poliziotti di Quartiere della Questura di Siracusa, coadiuvati da unità cinofile antidroga della Polizia di Stato, anche nella mattinata di ieri, hanno espletato un servizio di prevenzione e controllo nei pressi ed all’interno di alcuni Istituti superiori siracusani.

Nel corso dell’attività, e previa breve spiegazione da parte del Dirigente dell’U.P.G.S.P., dott. Bandiera, degli effetti e dei danni causati dall’uso delle sostanze stupefacenti, nonché delle gravissime conseguenze giuridiche conseguenti in caso di detenzione ai fini di spaccio, sono stati effettuati i controlli all’interno di alcune aule di due istituti scolastici superiori.

Nell’ambito di tale attività, è stato rinvenuto un involucro contenente 6.5 grammi di sostanza stupefacente dalle caratteristiche della marijuana, alcuni semi di cannabis, svariate cartine ed un bilancino di precisione.

Due studenti, trovati in possesso del materiale atto al consumo dello stupefacente verranno, previa convocazione presso gli Uffici della Questura dei rispettivi genitori, segnalati alla locale Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti.

L’iniziativa, nata dalla continua, costante e proficua collaborazione della Polizia di Stato con i Dirigenti Scolastici ed il corpo docente degli Istituti, finalizzata a continuare nella concreta azione di contrasto e deterrenza alla piaga del consumo di sostanze stupefacenti da parte dei giovani, sarà ripetuta anche nei prossimi giorni.

Inoltre la Questura di Siracusa è costantemente impegnata in incontri di legalità presso le scuole di Siracusa e provincia svolti dagli Agenti dell’Ufficio per la Comunicazione, all’interno dei quali si trattano importanti temi di rispetto delle regole e delle leggi e argomenti legati ai rischi del consumo di sostanze stupefacenti e dell’alcol tra i giovani.

Pubblicità