Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: consegnati i lavori per il Liceo classico Gargallo. Presto l’ulteriore intervento da un milione e 400 mila euro

Sopralluogo e consegna dei lavori, per ripartire con l’obiettivo di restituire alla fruizione della città una struttura considerata un tempio della cultura studentesca. Questa mattina si son dati appuntamento presso il Liceo classico “Tommaso Gargallo”, il commissario straordinario della Provincia regionale, oggi Libero Consorzio comunale, Giovanni Corso (accompagnato dal capo di gabinetto Giovanni Battaglia e dai tecnici della Provincia Dario Di Gangi, Elio Rotondo e Vincenzo Cavarra) il direttore dei lavori Aldo Spataro, il procuratore speciale Angelo Pistella e il deputato regionale Enzo Vinciullo.

I lavori, che costeranno 645 mila euro, dureranno sei mesi e consisteranno nella demolizione e ricostruzione delle volte pericolanti, nel rifacimento degli intonaci interni, nella ricollocazione delle ringhiere nei balconi, nella realizzazione di parapetti provvisionali e nell’eliminazione di infiltrazioni d’acqua dal tetto.

Terminati questi lavori, che hanno essenzialmente lo scopo di mettere in sicurezza la struttura, si procederà con ulteriore intervento tecnico sull’istituto per una spesa di circa un milione e quattrocentomila euro.

Il Commissario Corso ha osservato con molto interesse la struttura in qualche modo ammaliato dalla bellezza che ancora esprime. “Con i lavori consegnati oggi – ha detto Corso – non completeremo l’opera, ma metteremo in sicurezza l’edificio. Un istituto di gran pregio che vogliamo restituire alla fruizione della città. Si tratta di un edificio storico per cui tenevo tanto a consegnare oggi i lavori per proseguire poi con un ulteriore intervento da un milione e quattrocentomila euro”.

Il commissario risponde alle domande dei giornalisti Il dott. Corso durante il sopralluogo un momento del sopralluogo di questa mattinaliceo classico gargallo

Pubblicità