NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, conferenza sulla terapia Tai Chi per i soggetti affetti dal morbo di Parkinson

 Siracusa, 11 maggio 2016 – Un neurologo ed un sociologo della salute a confronto sui benefici delle discipline orientali, in particolare sul Tai Chi. L’appuntamento è per venerdì prossimo, 13 maggio, nell’aula magna dell’Ordine dei medici di Siracusa, in Corso Gelone 103, dalle 16.00 alle 18.00 con una conferenza scientifica sul tema “TAI CHI STRUMENTO DI BENESSERE: DAL SOGGETTO SANO ALLA PERSONA AFFETTA DA MALATTIA DI PARKINSON”.

A confrotarsi sugli straordinari risultati del Tai Chi nella cura del Parkinson e non solo saranno il neurologo Giovanni Albani, dell’Istituto Auxologico Italiano, IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) di Verbania / Piancavallo, e Antonio Casciaro, sociologo visuale e della salute, insegnante di Tai Chi con Master universitario post laurea in ‘Ergonomia’ e perfezionamento in ‘Epidemiologia e analisi dei dati’ (Istituto Superiore Sanità).

Si parlerà delle origini, la storia, le caratteristiche biomeccaniche e posturali del Tai Chi, della fisiopatologia della postura e della locomozione oltreché delle tipologie di esercizi individuali e di coppia e dei legami del Tai Chi con la tradizione medica e filosofica orientale. Ma, soprattutto, i relatori si confronteranno sulla riabilitazione multisensoriale della malattia di Parkinson e del rapporto del Tai Chi e Parkinson.

La conferenza è organizzata dall’Accademia di Qi Gong, Tai Chi e Arti marziali interne che ha lo scopo di diffondere il messagio salutistico e culurale di queste discipline orientali nate per migliorare la salute nonché i vantaggi per l’autodifesa di chi le pratica.


Pubblicità