Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: condannato a 2 anni l’infermiere accusato dell’omicidio di Stefano Biondo, il ragazzo disabile ucciso nella struttura di accoglienza

Sono stati inflitti 2 anni di reclusione all’infermiere Giuseppe Alicata colpevole di aver ucciso Stefano Biondo, il ragazzo disabile di 21 anni.

La vicenda giudiziaria si conclude dopo oltre 8 anni di attese, rinvii, speranze e udienze. L’infermiere, ritenuto quindi colpevole di omicidio colposo deve anche pagare le spese processuali quantificate in 6 mila euro e un risarcimento danni alla famiglia della vittima. Dall’esame autoptico eseguito dal medico legale Giuseppe Bulla, è emerso che Stefano Biondo è morto per asfissia meccanica, provocata dalla compressione della gabbia toracica operata nel tentativo di tenerlo fermo durante la crisi.

L’intera comunità siracusana ma soprattutto la sorella di Stefano, Rossana la Monica non si è mai arresta e si è sempre battuta per avere giustizia per suo fratello. Rossana ha anche fondato un’associazione in memoria del fratello denominata “Astrea – in memoria di Stefano Biondo” che si occupa di ascoltare e sostenere le persone in difficoltà e di “sposare” le iniziative sociali quali l’abbattimento delle barriere architettoniche e attività di beneficenza.

 

Pubblicità