PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Cgil, Cisl e Uil da oggi incontrano i lavoratori della zona industriale per parlare di sicurezza e tutela dei lavoratori

Prendono il via questa mattina una serie di incontri di Cgil, Cisl e Uil con i dirigenti e con le Rsu aziendali, per illustrare la piattaforma di rivendicazioni alla base della mobilitazione generale prevista per il prossimo mese.

Una serie di incontri, decisi nel corso di un vertice del settore industria delle tre sigle sindacali e di tutte le categorie interessate, durante i quali è stata concordata l’esigenza delle parti sociali di alzare i toni della mobilitazione perché sia chiaro alle grandi imprese, alla politica, alle istituzioni e al territorio, che il sindacato non intende demordere su alcuni punti adesso più che mai fondamentali in tema di investimenti, innovazione tecnologica, responsabilità sociale e tutela dell’occupazione, politica degli appalti, risanamento ambientale, sicurezza sul lavoro e difesa della salute.

La piattaforma rivendicativa verrà illustrata e discussa con i lavoratori della zona industriale nel corso di una serie di incontri e assemblee già calendarizzati.

“Oggi la sfida lanciata alla sopravvivenza della zona industriale è altissima e piena di insidie e la nostra risposta – dichiarano i Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL, Roberto Alosi, Paolo Sanzaro e Stefano Munafò – non potrà che essere all’altezza della prova. Sviluppo, lavoro, salute, ambiente, sicurezza e giustizia sociale sono le nostre parole d’ordine e su questo giocheremo fino in fondo la nostra partita”.

Pubblicità