Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, “celiachia per tutti”: tavola rotonda e firma protocollo di intesa

Siracusa, 22 maggio 2015 – Una Tavola Rotonda di informazione sulla celiachia nella città di Siracusa, al fine di informare, sensibilizzare, formare il settore alberghiero, turistico e ristorativo, per consentire un’Accoglienza adeguata anche nei confronti di persone che possono avere intolleranze alimentari come la celiachia. La tavola rotonda sul tema “Celiachia e turismo per tutti” si è svolta ieri salone “Paolo Borsellino” del Palazzo Vermexio a Siracusa, Organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siracusa insieme all’Associazione Sicilia Turismo per Tutti ed in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Sicilia, l’incontro è rientrato nell’ambito delle numerose attività che A.I.C. Sicilia sta promuovendo per la Settimana Nazionale della Celiachia, dal 16 al 22 maggio.

Poter mangiare tutto è un diritto di tutti e questo è fondamentale anche turisticamente per una provincia come quella di Siracusa, dove l’enogastronomia è una delle attrattive più forti.

Questo evento ha permesso, quindi, di promuovere il nostro territorio su questo tema e di farci conoscere come destinazione pronta ad accogliere “Tutti” al meglio, anche i Turisti celiaci!

Sono intervenuti: Francesco Italia, Vicesindaco e Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Siracusa, Bernadette Lo Bianco, Presidente dell’Associazione Sicilia Turismo per Tutti, Giuseppina Costa, Presidente di A.I.C. Sicilia, Sebastiana Malandrino, Referente del Centro HUB di Siracusa, Sebastiana Malandrino e Carlo Gilistro, Pediatra allergologo.

Ognuno dei relatori ha affrontato il problema della celiachia, ognuno con le proprie competenze.

La dott.ssa Costa, inoltre, ha colto l’occasione per presentare il libro: “Celiaco?… Prego, si accomodi”, una raccolta di ricette prive di glutine elaborate da chef stellati.

Significativo l’intervento della prof.ssa Bernadette Lo Bianco, secondo la quale il turismo accessibile, paradigma del futuro sviluppo turistico della Sicilia, si realizza in presenza di servizi e strutture che offrano risposte ai bisogni di tutti: persone con disabilità motorie, uditive, visive, relazionali, con allergie e intolleranze, con limitazioni temporanee o malattie croniche. Rendere i servizi turistici più accessibili, oltre a una responsabilità sociale, è un valido motivo commerciale per promuovere la competitività e la sostenibilità turistica della destinazione Sicilia. Particolarmente animata è stata la parte dedicata al question time, durante la quale i relatori hanno risposto alle sollecitazioni pervenute dalle varie associazioni presenti.

La tavola rotonda si è conclusa con la firma di un protocollo di intesa fra l’A.I.C. Sicilia, l’associazione Sicilia Turismo per Tutti e l’Associazione Provinciale Cuochi Aretusei avente la finalità di continuare a promuovere e divulgare la cultura della prevenzione e della accessibilità nell’enogastronomia.

Ilaria Greco

Pubblicità