Eventi e CulturaSiracusaSport

Siracusa: Causa maltempo rinviata “Mazzarronainbici”

“Mazzarronainbici”, l’iniziativa di mobilità sostenibile organizzata dall’Amministrazione comunale di Siracusa e  in programma per sabato prossimo, è stata rinviata a causa dell’atteso maltempo previsto per questo fine settimana. L’appuntamento è stato spostato a  sabato 11 ottobre. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto europeo “Urbact – GeniUS: Open” finalizzato a trasferire la buona pratica dell’open innovation dalla città di York (UK) a quelle di Siracusa, Tallin e San Sebastian.

Il progetto è partito a gennaio e l’Ufficio Programmi Complessi e Politiche Comunitarie del Comune ha già dato lanciato la piattaforma di dialogo online http://geniusiracusa.ning.com e dato inizio alla sua attività di ascolto sul territorio e di dialogo con numerosi stakeholders ed associazioni.

“Il rinvio della manifestazione di sabato – dichiara il sindaco Giancarlo Garozzo – non ci impedirà di lanciare comunque la sfida online per valorizzare la grande bellezza della Mazzarrona: GeniUS infatti, nella sua parte web, è una piattaforma aperta a tutti, un forum online in cui i siracusani possono avere una voce ed essere attivamente coinvolti nelle soluzioni dei problemi della città, per migliorarne la vivibilità. Attraverso esso – prosegue – si potranno condividere idee su come affrontare le sfide che Siracusa ed i suoi abitanti si pongono, incoraggiando e sviluppando modalità nuove, innovative ed inclusive. Le idee migliori – conclude – saranno poi sviluppate attraverso workshop con l’obiettivo di portarle avanti come progetti pilota”.

Ad assistere al lancio ufficiale, oltre alla Giunta comunale e al presidente di quartiere Pamela La Mesa, anche un referente del Punto di Contatto Nazionale Urbact/Cittalia che si occuperà di diffondere sul territorio nazionale quanto Siracusa sta facendo con grande successo e riconoscimento dai partner europei.

 

Pubblicità