PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: Cattiva gestione della raccolta dei rifiuti. Le multe non sempre sono la soluzione. Così il gruppo consiliare di FI

Il gruppo consiliare di Forza Italia, per voce della consigliera Federica Barbagallo, pone l’attenzione sulla questione della raccolta dei rifiuti a Siracusa e delle oltre 400 multe elevate nel solo mese di agosto ai cosiddetti “sporcaccioni”.

“Le sanzioni pecuniarie previste per l’abbandono dei rifiuti non tengono conto dell’avverso contesto in cui il cittadino siracusano è tenuto ad applicare le regole di conferimento degli stessi” dichiara la consigliera Barbagallo, in qualità di portavoce del gruppo di FI che comunque elogia l’impegno dell’assessore di riferimento e della polizia municipale. Per Barbagallo infatti i disagi sarebbero da attribuire: Al vulnus delle zone balneari, soprattutto nel periodo estivo, dovuto principalmente ad uno scarso numero di postazioni di raccolta in proporzione all’aumento della presenza media giornaliera sia dei turisti che dei residenti; alla frequenza di raccolta, “i cassonetti della città sono sempre pieni ed è possibile trovare gli stessi rifiuti per diversi giorni. È necessario assicurarsi che i cassonetti vengano regolarmente svuotati e che tale operazione sia costantemente monitorata” dice Barbagallo; alla scarsa attenzione alle zone di periferia, in alcune aree periferiche non sembrano disponibili i servizi di nettezza urbana sia in termini di postazioni di raccolta che in termini di pulizia stradale, considerata spesso un intervento “straordinario”. Bisogna individuare queste aree ed integrare il servizio.

“Il Gruppo Consiliare di Forza Italia per Siracusa si impegna con la città per portare a regime il funzionamento del servizio di nettezza urbana e chiede a tutti i colleghi Consiglieri di cooperare insieme per tutelare i cittadini garantendo loro, soprattutto nell’area di residenza, la tutela sia da un punto di vista igienico che economico” fanno sapere in una nota scritta.

Pubblicità