PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, bilancio di previsione. Sorbello e Vinci: “siamo alle solite!”

L’Assessorato regionale delle Autonomie Locali, con circolare del 19 aprile, ha avviato l’iter per il commissariamento dei Comuni che non hanno approvato il bilancio di previsione del 2017, visto che il termine fissato dalla legge è già scaduto. Tra questi c’è purtroppo anche quello di Siracusa.

Intervengono a tal proposito i consiglieri Salvo Sorbello e Cetty Vinci: “Interveniamo – dicono – per sapere cosa si stia facendo, alla luce del sole, perché i solenni proclami dell’Amministrazione, che promettevano l’approvazione dello strumento finanziario nel rispetto dei termini di legge (come ad esempio ha già provveduto la vicina Catania), sono rimasti ancora una volta lettera morta e non si ha notizia del nuovo bilancio, indispensabile per programmare in maniera oculata le spese del Comune. Proprio gli attuali amministratori, quando erano all’opposizione, evidenziavano i “ritardi costanti nella redazione dei bilanci, strumenti economici indispensabili per la programmazione dell’ente e per il controllo delle spese da parte del consiglio comunale”.

Si diano – concludono i due consiglieri  – risposte certe ai cittadini, che stanno già pagando la supersalata tassa sui rifiuti per l’anno in corso e non sanno come saranno spesi i soldi del Comune”.

 

Pubblicità