Provincia di SiracusaSiracusa

Nella biblioteca di Siracusa nascono le “Storie in copertina” per imparare a leggere ed a raccontare

Siracusa (05/07/2017) – La sala ragazzi ha da sempre rappresentato per la Biblioteca comunale, il fulcro centrale delle attività e delle iniziative. Con una storia iniziata nell’estate del 1995 quando per la prima volta la biblioteca si muoveva dal suo luogo e andava a lavorare in un luogo di frontiera, com’era la scuola di via Italia 104, proponendo un’attività estiva fatta di giochi, laboratori e letture, che rese protagonista un quartiere e un territorio fino ad allora considerato soltanto periferia. Da allora il patrimonio librario dedicato all’infanzia e all’adolescenza è cresciuto, si è creata una sala, una cultura d’azione rivolta ai bambini, agli adolescenti, ai giovani adulti, si sono aperti contatti con le scuole e con le biblioteche di quartiere, si sono realizzati centinaia di progetti di animazione alla lettura, che ponevano i più giovani come centro per la realizzazione di idee culturali.

La settimana Vittorini di quest’anno si svilupperà attorno a diversi fuochi, uno di questi è l’attività della biblioteca verso gli adolescenti e lo sviluppo delle azioni della sala ragazzi.

Oggi è partito il progetto Storie in copertina, promosso dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale. Dieci classi di terza media di tre diversi istituti comprensivi, (Costanzo, Wojtila, Sacro Cuore) vengono in Biblioteca. Ad accoglierli i bibliotecari che li conducono per un viaggio dentro i libri e le loro magie. Lucia Zappulla, grafica ed illustratrice di libri per bambini, spiega loro come si idea una copertina e in che modo realizzarla. Ascoltano poi una storia e alla fine vengono invitati a reinventare la copertina della storia che hanno ascoltato o, in alternativa, a proporre una loro copertina che interpreta un libro a loro scelta. I prodotti artistici così realizzati saranno raccolti dalla Biblioteca e organizzati per una mostra che si terrà durante la settimana Vittorini.

L’iniziativa prelude a un laboratorio sulla creazione dell’immagine e dell’illustrazione che la Biblioteca organizzerà in estate, per ragazzi dai 10 ai 13 anni, e condotto da Lucia Zappulla.

Storie in copertina è un progetto della Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale di Siracusa.

Pubblicità