Provincia di SiracusasaluteSiracusa

Siracusa, banca dati per chi è in isolamento

La Protezione civile comunale ha realizzato una banca dati denominata Quarantena Covid-19.

Essa si avvale del sistema web-gis, cioè con lo stesso del Piano di protezione civile approvato dall’Amministrazione e oggi esecutivo.

Sarà aggiornata in tempo reale e conterrà le informazioni relative a tutte le persone in quarantena.

In primis i positivi, che sono stati in contatto con positivi, ma anche con chi si trova in isolamento precauzionale perché rientrato da un’altra regione italiana o dall’estero.

Tutti i soggetti sono geolocalizzati su mappa.

La banca dati, oltre che dalla Protezione civile, viene utilizzata dai settori dell’Amministrazione coinvolti nell’emergenza e si arricchisce delle informazioni di altri enti pubblici, come l’Asp.

Inoltre, per i controlli su strada, la piattaforma è in uso alla Polizia municipale ed è a disposizione di tutte le forze dell’ordine.

“Disporre di una banca dati ci consente di tenere sotto controllo l’evoluzione delle condizioni delle persone positive ma anche di verificare che i loro comportamenti siano coerenti con le prescrizioni sanitarie”, afferma il sindaco, Francesco Italia.

“Questa emergenza – dice l’assessore alla Protezione civile e all’Innovazione, Giusy Genovesi – sta evidenziando quanto sia importante per gli enti pubblici puntare sulla digitalizzazione”.

La banca dati si completa con un servizio Whatsapp.

Avvalendosi di una lista broadcast aggiornata in tempo reale, sarà così tenuto aperto un canale diretto con le persone in isolamento.

Si tratta di una sorta di sportello per le informazioni, sia di tipo sanitario che sulle procedure da seguire durante e dopo la quarantena.

Per tutte le informazioni e i chiarimenti, la Protezione civile consiglia comunque alla cittadinanza di rivolgersi sempre al numero verde comunale 800187500.

Pubblicità