AvolaEventi e CulturaNotoProvincia di SiracusaRegioneSiracusa

Siracusa, Avola e Noto presenti al “Salone del Libro”. Domani l’inaugurazione alla presenza del Capo dello Stato

Siracusa, Avola e Noto saranno presenti al “Salone Internazionale del Libro” di Torino che sarà inaugurato domani alla presenza del Capo dello Stato. L’iniziativa rientra nell’ambito del protocollo d’intesa siglato dagli Enti lo scorso mese di gennaio e finalizzato alla promozione turistica del territorio attraverso la partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali. I tre Comuni avranno un proprio stand, sopperendo quindi in maniera autonoma all’assenza della Regione Siciliana.

Per l’assessore alla Cultura del Comune di Siracusa, Francesco Italia “continua la promozione culturale del territorio attraverso la partecipazione condivisa a fiere nazionali e internazionali. Far crescere un territorio significa creare sinergie e lavorare in squadra evitando sciocchi protagonismi e ponendo al centro la qualità della nostra offerta, turistica, culturale e in questo caso specifico editoriale”.

“La presenza a Torino – ha detto l’assessore alla Cultura di Noto, Cettina Raudino – “ci permette di esprimere, in un prestigioso contesto nazionale, il sostegno alla nostra editoria, confermando la volontà di valorizzare il patrimonio immateriale, letterario e storico. Crediamo fortemente nel sistema culturale e nel suo indotto: essere insieme a Siracusa ed Avola rafforza la vocazione di un territorio che si consegna in maniera unitaria ad un pubblico interessato, potenziale fascia di quel turismo culturale da intercettare e che ci individua come polo culturale in Sicilia”.

“Tra le azioni e gli obietti dell’amministrazione – dice il Sindaco di Avola, Luca Cannata – vi è quella sicuramente di continuare la cooperazione con Siracusa e Noto, portando avanti progetti che ci vedono sempre più impegnati nel settore turistico e culturale. E’ chiaro che attraverso il Salone del Libro avremo ulteriori opportunità di sviluppo per il nostro territorio”.

Ilaria Greco

 

Pubblicità