Siracusa

SIRACUSA ANCORA AGLI ULTIMI POSTI PER L’ECOSISTEMA URBANO

Cambiano le amministrazioni locali ma Siracusa continua ad occupare gli ultimi posti della graduatoria redatta da Legambiente sull’Ecosistema urbano. Su 104 comuni capoluogo di provincia italiani, Siracusa si trova, infatti, al 94° posto nella graduatoria generale, che tiene conto di svariati fattori legati all’ambiente cittadino, dal trasporto pubblico ai consumi idrici, dall’inquinamento dell’aria alla produzione di rifiuti urbani ed al loro riciclaggio.
“I dati di Legambiente devono indurre riflessioni serie e decisioni concrete ed efficaci. – dichiara Salvo Sorbello, consigliere comunale di Siracusa – L’ennesima bocciatura di Siracusa con la cosiddetta “pagella verde” non può passare inosservata, perché arriva in una situazione di grave allarme sociale, con una abnorme diffusione di malattie tumorali e di inquinamento dell’aria.
La tutela della salute delle persone e la salvaguardia dell’ambiente – conclude Sorbello – devono essere al primo posto del programma amministrativo, senza distinzione tra maggioranza e minoranza”.

Ilaria Greco

Pubblicità