Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, all’Istituto Insolera si è tenuta la festa di primavera

Siracusa – All’Istituto Insolera, anche quest’anno, si è tenuta la festa di primavera. L’otto maggio scorso, si è rinnovata, così. una tradizione che si ripete ormai da molti anni. Protagonista dell’iniziativa della scuola di via Elorina è l’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”

L’evento rappresenta per l’istituto una vetrina che mette in evidenza tutto ciò che i ragazzi hanno realizzato durante l’anno: nelle serre e nelle attività laboratoriali di trasformazione dove hanno realizzato marmellate di limoni, arance, cotogne, sapone di casa a freddo con l’olio d’oliva. Gli alunni hanno anche esposto lavori di bricolage eseguiti da loro, realizzando divani, poltrone, tavolini e fioriere da pedane di legno. La festa del corrente anno è stata incentrata sul tema “Culture, colture, saperi e sapori di Sicilia”.

Alla festa sono stati invitati i genitori degli alunni frequentanti ed i genitori che frequenteranno l’istituto nel successivo anno scolastico. Sono stati invitati imprenditori del settore agricolo e della trasformazione agroalimentare. In particolare, l’imprenditore Francesco Vescera, che coltiva i grani antichi, trasformandoli in pregiate farine, ha fatto un intervento molto interessante su “Agricoltura, sviluppo primario e volano di sviluppo territoriale”, sottolineando il posto primario che l’agricoltura dovrebbe avere, specie nel nostro territorio. Gli studenti si sono, quindi, esibiti in una performance teatrale, recitando con notevole maestria, quasi da attori avvezzi a calcare le scene.  Si sono anche esibiti ballerini del Dramma antico e ragazzi del CIPIA.

Soddisfatta delle varie performance degli alunni e degli ospiti, la dirigente scolastica, Maria Ada Mangiafico  La festa si è conclusa con un bouffet, ovviamente tipicamente siciliano.

Pubblicità