Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: “Alimentazione e Yoga, le vie del benessere” al Centro Studi Arti e Scienze

Grande affluenza di pubblico all’attesa conferenza sul tema: “Alimentazione e Yoga, le vie del benessere” che si è svolta  a Siracusa nella sala conferenze del Centro Studi Arti e Scienze , in Via Arsenale 40/A-B. Relatori il Dott. Gianni Raddino – oncologo – e il Prof. Emanuele Dimauro, igienista e maestro di yoga.

Raddino ha relazionato sull’importanza di una sana alimentazione e della dieta mediterranea nella prevenzione oncologica e come rimedio nei disturbi dell’apparato digerente. L’oncologo si è poi soffermato sull’importanza di una sana nutrizione giornaliera e sulla scelta di cibi preferibilmente integrali, di provenienza vegetale e non industrialmente raffinati, tesi oggi  sostenuta dall’Organizzazione mondiale della Sanità che recentemente ha aggiornato il “Codice Europeo” contro il cancro e le malattie croniche in generale.

Su  questo argomento, ha concluso Raddino, ne ha parlato anche il medico Franco Berrino, oncologo, il primo Luglio 2016 nel nostro Teatro Greco di Siracusa che  ospitò, in quell’occasione, il cantautore Franco Battiato. Come seconda via del benessere, ha concluso il Dott. Raddino, si pone l’attività fisica e, soprattutto, la pratica dello Yoga che regolarizza il sistema neurovegetativo ripristinando l’equilibrio psicofisico. Su questo interessante argomento ha relazionato il Prof. Emanuele Dimauro che segue lo yoga dal 1977. A difesa della salute, ha sostenuto il maestro Emanuele, è bene dare importanza alla meditazione e all’attività fisica, il camminare a passo veloce e, soprattutto, accostarsi alla pratica dello Yoga, antica disciplina orientale che, insieme al Prānāyāma (pratica del respiro che purifica il sistema nervoso), è un valido aiuto come antistress e come antiruggine in quanto l’Hatha Yoga (terzo stadio degli otto livelli di cammino), nello specifico, disintossicando l’organismo e allontanando pian piano i dolori articolari, permette di ritrovare quella sospirata flessibilità e scioltezza che ne conseguono.

Il beneficio che si ricava con la pratica di questi  esercizi dipende soprattutto dal fatto che le posizioni yoga penetrano in ogni cellula e in tutti i tessuti rinnovandoli. Durante lo  yoga il corpo viene ossigenato e pervaso di sangue puro; ogni posizione che si assume, così ha concluso Dimauro, porta un livello di benessere che agisce sulle articolazioni, sul fegato, sui reni e sul cuore (interessante il libro: YOGA, il metodo Iyengar – ediz. Mediterranee). Ritorniamo quindi alla natura certi che, seguendo queste due vie del benessere riscopriremo una salute migliore.

Pubblicità