NewsPoliticaProvincia di SiracusasaluteSiracusa

Siracusa, al centro anziani un solo caso accertato di tubercolosi. Assessore Scorpo: “non ci sono motivi di allarme!”

Siracusa, 4 dicembre 2015 – “Non due ma uno il caso accertato di tubercolosi al centro anziani di Akradina, dove da otto giorni sono state attivate tutte le procedure previste dalle normative e non c’è alcun allarme per la situazione sanitaria”. Lo afferma l’assessore alla Politiche sociali, Rosalba Scorpo, che sta seguendo la vicenda, per rassicurare rispetto a chi manifesta preoccupazione.

            Stamattina l’assessore Scorpo e il dirigente del settore, Enzo Miccoli, hanno incontrato il responsabile dell’ex dispensario antitubercolare dell’Asp, dottor Schisano, per fare il punto della situazione e per effettuare un sopralluogo al centro anziani.

            “Ancora una volta – spiega l’assessore Scorpo – è stato ribadito che le finestre della struttura permettono un’areazione dei locali idonea alla fruibilità, che non c’è alcun motivo per sospendere le attività e che si sta procedendo secondo le linee guida dei controlli sulla malattia tubercolare, cioè applicando il principio dei cerchi concentrici attorno al caso: i contati stretti, quelli regolari e poi quelli occasionali. In questo circostanza, ad ulteriore garanzia, si stanno controllando anche le persone che lo richiedono spontaneamente. Quanto ad eventuali misure cautelari – prosegue l’assessore – ribadiamo la disponibilità, pur essendo il centro anziani separato dagli altri uffici, al di là di quanto previsto dalla procedura ministeriale, a eseguire il test di Mantoux ai dipendenti che operano nelle strutture adiacenti che ne faranno richiesta, anche se allo stato attuale non sussistono i presupposti per tale tipo di accertamento”.

             L’assessore Scorpo, inoltre, chiarisce i tempi di questa vicenda. “Giovedì della scorsa settimana – dice – l’amministrazione comunale è stata messa al corrente da parte dell’Asp di un anziano non iscritto al centro, che di rado si intratteneva con qualche socio, risultato affetto da tubercolosi e dell’opportunità di procedere ad un controllo degli anziani che fruiscono della struttura e degli impiegati comunali. L’Asp ha quindi immediatamente iniziato ad effettuare il test di Mantoux su coloro i quali si ipotizza che siano stati a contatto con l’anziano. Dunque – conclude l’assessore Scorpo – posso tranquillizzare gli utenti, gli operatori e i dipendenti comunali che si stanno seguendo tutte le misure previste dal protocollo sui controlli della malattia tubercolare e che nessun allarme è giustificato”.

Pubblicità