Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa è al 97esimo posto tra le città “verdi”. lo dice Legambiente

Siracusa si trova al 97esimo posto nella classifica Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente italia giunto alla 24esima edizione. Dopo Siracusa solamente altre 7 città, di cui 4 siciliane (Agrigento, Catania, Palermo, Enna).

Una classifica che posiziona la città aretusea tra gli ultimi come vivibilità legata alla gestione delle politiche innovative attuate nel recupero e nella gestione delle acque, nella gestione dei rifiuti, nell’efficienza della gestione del trasporto pubblico e in quella che viene definita la mobilità nuova legata all’alto tasso di spostamenti in bicicletta e alla riduzione degli spostamenti in auto.

I punti analizzati da Legambiente ed Ambiente Italia sono 16 e riguardano le macroaree Aria, Acqua, Rifiuti, Energie rinnovabili, Mobilità e Ambiente urbano. Stando alla classifica Siracusa, e le città siciliane in generale non rientrano in questi parametri sostenibili e “green” che vengono invece adottati,a d esempio, da Mantova, incoronata regina dell’ambiente, seguita subito dopo da Trento-Bolzano e Parma.

Pubblicità