Eventi e CulturaNewsSiracusa

Siracusa. Ad Ortigia al via le feste Archimede

Il talento giovanile sarà per la quarta volta consecutiva ospite della città aretusea, che farà di Ortigia la passerella artistica e culturale dove sarà messo in scena il genio talentuoso dei giovani artisti e non solo.

Siracusa, 30 giugno 2015. A partire da giovedì 2 luglio fino a sabato 4, la città di Siracusa sarà agghindata per l’occorrenza, in cui il talento, la musica e la voglia di fare costituiranno il minimo comune denominatore. Ed è quello che le feste Archimede, organizzate dall’associazione Le Interferenze, si sono prefigurate di rappresentare per tutti e tre i giorni, che vedranno il suo punto emblematico venerdì sera, con gli spettacoli musicali di Cafiso e Concato. Tutte le strade e le vie più importanti di Ortigia prenderanno vita, dal Tempio di Apollo al Corso Matteotti, da via Cavour al cortile dell’Artemision fino a piazza Duomo. Già piazza del Duomo sarà sicuramente il centro nevralgico della manifestazione, con spettacoli di musica e di danza che vedranno esibirsi giovani artisti. Ma anche attenzione al “sociale”: sono previsti laboratori teatrali, corsi di pittura, mostre (soprattutto quella sul Mediterraneo presso la Capitaneria di Porto) e workshop formativi come quello sulla nutrizione, per restare a tema di Expò.

“Siamo davvero contenti di avere supportato le Feste Archimedee – ha detto il Vicesindaco e assessore al Turismo, Francesco Italia -. La politica della nostra Amministrazione è quella di contribuire, parallelamente agli organizzatori e agli ideatori, al consolidamento degli eventi più interessanti dal punto di vista culturale e dell’intrattenimento turistico. Un evento coerente con la nostra politica culturale perché incentrato sull’identità e sul recupero della memoria di Archimede che serve dal nostro punto di vista per restituire un ruolo nella storia ma anche per catalizzare linfa ed energia nuova”.

A ben vedere i giovani saranno i principali protagonisti dell’evento: innanzitutto perché sarà dato molto spazio ai loro talenti e poi perché quattro di loro, che si saranno contraddistinti nel campo della danza, della canzone e della poesia saranno i vincitori del premio “feste Archimede”, che sarà consegnato al culmine della manifestazione.

 

 

Corrado Tardonato

Pubblicità