NewsPoliticaSiracusa

Siracusa, a breve l’avvio dello Sportello Unico dell’Edilizia

Imminente nella città di Siracusa l’avvio dello sportello Unico dell’Edilizia. Alfredo Foti: “Tale sportello garantirà certezza, trasparenza e conoscenza.

Siracusa, 24 luglio 2015.  E’ ormai imminente l’avvio dello Sportello Unico dell’Edilizia, che costituirà un fiore all’occhiello dell’Amministrazione comunale.
Lo sportello per l’edilizia, previsto dal decreto sviluppo, cui tutte le pubbliche amministrazioni dovranno ottemperare, permetterà di fare un salto di qualità in termini di trasparenza e di pari opportunità all’intera comunità cittadina.
“Continua il percorso formativo del personale comunale, impegnato a testare le procedure informatiche – ha detto l’assessore alla Trasparenza Alfredo Foti – che a breve garantirà a tutti i cittadini, che vorranno fare un qualsivoglia intervento edilizio, ad interfacciarsi con l’Amministrazione attraverso un apposito portale web di facile utilizzo.

Un’ulteriore possibilità per chi ne richiede l’utilizzo, di essere informato in tempo reale sullo stato della propria pratica, sulla procedura in corso, sulla conoscenza del responsabile del procedimento, sulle attività istruttorie svolte in tempo reale, e sulla certezza dei tempi di ottenimento di diniego/approvazione di autorizzazioni e concessioni a vario titolo.
Nell’auspicare che a breve si possa ufficialmente presentare il primo atto ufficiale di utilizzo di tale applicazione, e quindi di dematerializzazione dei documenti cartacei che verranno quasi interamente sostituiti da supporto informatici – ha infine detto l’assessore alla Trasparenza Alfredo Foti – sarà compito degli uffici coinvolgere tutti gli ordini professionali a mettersi in contatto con gli uffici competenti e fornire gli indirizzi di posta elettronica certificata che andranno a costituire l’archivio informatico del data base dell’Amministrazione Comunale”.
Con lo sportello unico dell’edilizia sarà garantita, “Certezza,Trasparenza e Conoscenza”.

“Lo Sportello Unico per l’Edilizia” ha iniziato il suo percorso con l’assessore alla Informatizzazione e modernizzazione Valeria Troia, con un incontro nel Salone “Paolo Borsellino”, al quale avevano partecipato, gli ordini professionali degli ingegneri, architetti, dottori commercialisti, avvocati, geometri e agronomi.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità