PachinoPoliticaProvincia di SiracusaRegione

il sindaco Bruno incontra l’assessore Bandiera, la deputata Cannata e l’ex onorevole Marziano per le Sic e ZPS

“Un tavolo tecnico per garantire lo sviluppo dell’agricoltura, la tutela ambientale e tutti gli interessi plausibili legati al nostro territorio con la nuova perimetrazione”. Questo quanto sintetizzato dal sindaco del Comune di Pachino Roberto Bruno che in una assemblea pubblica per discutere sui Siti di importanza comunitaria e Zone di protezione speciale ha incontrato  l’assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera, il deputato regionale Rossana Cannata, l’ex assessore regionale Bruno Marziano, il legale che ha difeso il Comune di Pachino, Pinello Gennaro, ed i rappresentanti delle forze politiche cittadine e del comparto agricolo. 

L’incontro si è concluso con la decisione di istituire un tavolo tecnico  di cui faranno parte una rappresentanza dei consiglieri comunali, il consorzio di tutela “Igp pomodoro di Pachino”, le associazioni ambientaliste, quelle venatorie, le organizzazioni di rappresentanza dell’agricoltura e tutti i soggetti portatori di interessi collettivi nel territorio. 

Questa procedura di concertazione dal basso – ha dichiarato il sindaco Roberto Bruno – avrà il compito fondamentale di confrontarsi per arrivare a Palermo con una proposta chiara e ben delineata, sapendo di trovare nell’assessore Bandiera un interlocutore serio e autorevole. Intanto, proprio perché abbiamo ottenuto un risultato ma non i possiamo cullare sugli allori, chiederò un incontro all’assessore regionale al Territorio ed Ambiente, Totò Cordaro, per investirlo della tematica. Siamo per un ambientalismo del “fare” e del “si”, che tenga conto degli interessi primari dell’agricoltura, dello sviluppo economico e del turismo”.

Intanto l’assessore regionale Bandiera ha convocato a Palermo questa mattina una riunione organizzata con i sindaci dei comuni della fascia trasformata per discutere sulle misure da adottare a sostegno dell’agricoltura isolana.

Pubblicità