NewsPoliticaRegione

Sifus, è necessario assumere subito il personale in organico

Oggi l’Assessorato Territorio e Ambiente ha rivisto la propria posizione rispetto ai tagli del 20% preventivati relativamente al settore antincendio.

In seguito all’ incontro di oggi, alla Presidenza della Regione a Palermo,  per quanto riguarda l’Assessorato Territorio e Ambiente, si è preso atto che i risparmi non sarebbero  i 20 milioni preventivati, ma intorno a 2 milioni come ha sempre sostenuto il SiFUS, rivedendo la propria posizione rispetto i tagli del 20% relativamente al settore Antincendio.

Per reperire queste risorse, l’Assessorato medesimo, si sta adoperando per presentare un emendamento alla Finanziaria Bis.

“La manifestazione di oggi -ha dichiarato Maurizio Grosso segretario generale del Sifus-  si è rivelata importante poiché all’ultimo minuto ha riaperto la partita dei tagli che tutti davano per chiusa negativamente. È chiaro che se sarà seguita questa procedura  ( cioè l’emendamento alla finanziaria bis) i fondi saranno disponibili dopo che sarà operativa la finanziaria bis, cioè dopo metà agosto. Cio’ significa che gli avviamenti del settore antincendio verranno effettuati adesso, con i tagli del 20%,  poi, a Finanziaria bis in vigore, con il rientro in organico di tutti i fuoriusciti”.

Secondo il SiFUS, se il Governo Crocetta, ha davvero a cuore la salvaguardia del patrimonio boschivo potrebbe assumere subito tutto il personale in organico.

Comunque è doveroso porgere un ringraziamento  a tutti i forestali che hanno partecipato alla manifestazione di oggi.

Pubblicità