NewsProvincia di AgrigentoProvincia di CataniaProvincia di PalermoProvincia di RagusaProvincia di SiracusaRegione

Sicilia, inizia lo spoglio. La maggioranza dei siciliani non vota. Exit polls: in testa Musumeci, subito dopo Cancelleri

Le bizzarrie sono essenzialmente due: da un lato il fatto, tutto siciliano, di lasciare “dormire” le urne per iniziare lo spoglio a 10 ore di distanza dalla chiusura dei seggi, dopo un bel pisolino; dall’altra l’inconsistenza di un sistema democratico la cui crisi si fa ormai sentire a livello tangibile (praticamente la maggioranza non ha votato, affluenza al 46,76%).

Mentre inizia lo spoglio per le elezioni regionali siciliane, si delinea il possibile scenario che uscirà dalle urne: come era stato peraltro previsto da questa stessa redazione e dalla scrivente, sarà una corsa a due tra il candidato del centrodestra Nello Musumeci e quello del M5S Giancarlo Cancellieri: gli exit polls del Tg La7 e dell’Istituto Piepoli e Noto Sondaggi per la Rai mettono una forbice tra due sfidanti di circa tre punti percentuali, fra il 36 e il 40% il primo e fra il 33 e il 37% il secondo. Fuori dai giochi Fabrizio Micari (che non riesce a superare il 20%) Claudio Fava (che si ferma sotto il 10) e Roberto La Rosa che, tra lo 0 e il 2%, rischia perfino di non mettere piede a Palazzo D’Orleans. Per quanto riguarda le singole liste, il M5S è nettamente il primo partito, con un consenso stimato al 30-34%. Coò che di fatto successe anche per le elezioni del 2012.

Si tratta ovviamente ancora di exit poll, quindi dati ancora non ufficiali, per avere dati più consistenti bisognerà aspettare i primi dati dello spoglio. E sappiamo anche che non sempre gli exit poll hanno indovinato (non rari i casi in cui i dati sono stati ribaltati).

Staremo a vedere. Vi teniamo aggiornati. In questo momento la diretta dello spoglio su Canale 8 con i risultati in tempo reale.

Ilaria Greco

Pubblicità