NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Si tiene a Siracusa e Noto l’edizione siciliana del Festival della filosofia

Siracusa (13 ottobre 2016) – L’edizione siciliana del Festival della Filosofia, “Amore –Odio”, si terrà tra Siracusa e Noto dall’8 all’11 novembre.

Come quella dello scorso anno, questa 22esima edizione vedrà la partecipazione di circa 600 studenti liceali provenienti da tutta l’Italia e si svilupperà attraverso passeggiate filosofiche nei luoghi della cultura classica.

Il Festival è ideato, progettato ed organizzato da Giuseppina Russo e da Iriana Marini, presidente e vicepresidente dell’associazione “Festival della Filosofia in Magna Grecia”, e dal comitato organizzativo composto dal direttore scientifico Salvatore Ferrara, da Annalisa Di Nuzzo, responsabile della metodologia e Vincenzo Maria Saggese responsabile dell’area artistico-creativa.

“Grazie al grande successo della precedente edizione, anche quest’anno ospiteremo ragazzi provenienti da tutte le scuole d’Italia, trasformando la nostra città in un laboratorio a cielo aperto per passeggiate filosofico teatrali e workshop, all’insegna della valorizzazione di quel patrimonio di storia e conoscenza che rende unico il nostro territorio. Questo, peraltro, avverrà in un periodo di bassa stagione, il che permetterà al comparto turistico di allungarla di qualche giorno e alla città di continuare ad essere animato dalla presenza di ospiti”.

L’iniziativa gode del Patrocinio del Presidente della Repubblica che ha assegnato al “Festival della filosofia in Magna Grecia” una medaglia per l’alto valore culturale.

 

Pubblicità