Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Si inaugura sabato la prima compostiera a Siracusa

La prima compostiera comunale a Siracusa sarà attiva da sabato prossimo. L’associazione “Rifiuti Zero” infatti ha previsto l’inaugurazione presso il vivaio comunale per l’intera giornata di sabato al fine di promuovere l’iniziativa che potrà servire un massimo di 100 utenze.

“Si tratta in assoluto della prima esperienza di compostaggio di comunità nella nostra città che  permette di inserire Siracusa nell’elenco delle città che hanno aderito a  questa iniziativa, in provincia solo Ferla ed Augusta, e in linea con quanto dichiarato dal Comune di Siracusa adottando la Strategia Internazionale Rifiuti Zero” fanno sapere dall’associazione promotrice dell’iniziativa.

Nella mattinata di sabato l’evento prevede laboratori didattici con la partecipazione degli studenti delle scuole siracusane,  la costruzione di compostiere da balcone utilizzando materiali riciclati e l’inaugurazione della  compostiera di comunità; nel pomeriggio si svolgerà invece il “Corso di compostaggio domestico: primo livello base”  tenuto dall’esperto Gautier Gras. Il corso è totalmente gratuito. 

Pubblicità