PoliticaProvincia di SiracusaRegione

Settore edile al collasso. Ancora nessuna modifica al codice degli appalti

La situazione in Sicilia nel settore edile è sempre più preoccupante. Ancora non è stata apportata alcuna modifica al codice degli appalti come suggerito dalle associazioni di categoria e dagli stessi imprenditori qualche mese fa che avrebbe dovuto prevedere un limite al ribasso applicato nelle gare di appalto. E intanto ogni mese in Sicilia chiudono sempre più imprese di costruzioni. Il grido di allarme è lanciato da Ance, Cna, Anaepa Confartigianato, Claai, Creda, Confcooperative, Agci, Legacoop e Casartigiani, ma continua a restare inascoltato.

Nelle scorse settimane le associazioni di categoria avevano presentato un documento contenente la proposta di modifica del sistema di aggiudicazione, condiviso con le rappresentanze politiche presenti all’assemblea regionale.

“Ad oltre due anni dall’entrata in vigore del Codice degli Appalti – si legge in una nota delle associazioni di categoria – riteniamo sia giunto il momento di avviare una riflessione importante, come già più volte richiesto, sull’impatto del Codice e sui suoi precipitati pratici. Non possiamo aspettare oltre. Da tempo chiediamo modifiche e mentre le nostre richieste restano inascoltate, i nostri imprenditori ne pagano conseguenze irreparabili”.

Pubblicità