Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Il settore costruzioni in crisi con il 30% in meno dei lavoratori.

Il settore edile è fortemente in crisi in provincia di Siracusa, questo il dato emerso questa mattina nel corso del sesto appuntamento di Edilcassa Sicilia, organizzato all’Euromed Uno, per celebrare il ventennale della sua fondazione.

Dal focus sullo stato di salute delle imprese artigiane è stato registato un calo notevole dei lavoratori del 30%. In Sicilia nel corso degli otto anni esaminati e cioè dal 2008 al 2016, gli occupati nelle Costruzioni sono scesi del 44%.

Sempre sul fronte occupazione, in provincia di Siracusa, nelle micro e piccole imprese con meno di 50 addetti delle Costruzioni, gli occupati sono 4.813 gli occupati, il 76% dei lavoratori totali. In Sicilia infatti le MPI occupano il 91,5% degli addetti. Sono 2.240 gli addetti nelle imprese attive artigiane delle Costruzioni a Siracusa. Queste

rappresentano il 35,3% del numero complessivo di occupati nel settore e il 24,8% dei 9.021 addetti che operano in tutte le imprese artigiane del territorio.

La crescita di Edilcassa in questi anni di crisi – ha detto oggi Daniele La Porta, presidente Confartigianato Siracusa – dimostra che il lavoro di Confartigianato e dei sindacati di categoria sta andando nella giusta direzione in un momento molto delicato per il settore. Insieme si possono affrontare le sfide più difficili e siamo convinti che il lavoro congiunto serve a dare agli operatori del settore il giusto segnale per superarle queste sfide, anche le più dure. Del resto, il 40% dei nostri iscritti appartiene agli edili, un dato che spiega la particolare attenzione di Confartigianato verso il comparto”.

Pubblicità