CronacaProvincia di Catania

Sequestrati dalla Guarda di finanza 85 mila prodotti carnevaleschi

Sono 85 mila i prodotti sequestrati dai militari delle fiamme gialle di Catania tra maschere di Carnevale, giocattoli e luminarie “LED” tutti irregolari e contestati ad un commerciante di origine cinese titolare di un capannone in Acireale.

L’attività eseguita dai militari della Tenenza di Acireale rientra nel dispositivo di controllo economico del territorio volto alla tutela della sicurezza e della salute dei consumatori ed è stata mirata, nel periodo del carnevale di Acireale, a verificare la conformità agli standard di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria e nazionale dei prodotti venduti in tale ricorrenza da operatori all’ingrosso. Tra i prodotti irregolari esposti per la vendita e detenuti in deposito sono stati rinvenuti maschere e giocattoli non conformi agli standard di legge a tutela della salute, della sicurezza dei consumatori e dell’ambiente. In particolare, la maggior parte degli articoli sequestrati risultava priva della marcatura CE, delle previste indicazioni sulla loro composizione, qualità e origine; un’altra parte dei prodotti, invece, recava una marcatura CE ingannevole.

Tutta la merce, per un valore complessivo di 7 mila euro è stata posta sotto sequestro. Il titolare della ditta  è stato segnalato alla Camera di Commercio di Catania per l’applicazione di sanzioni amministrative da un minimo di 7 mila ad un massimo di 42 mila euro previste dal Codice del Consumo.

Pubblicità