Politica

Scuola di via Calatabiano, a rischio i finanziamenti statali. Così Vinciullo, Alota, Castagnino

Proseguono e rilento i lavori per la costruzione della nuova Scuola di via Calatabiano, infatti è stato realizzato solo il solaio del seminterrato e alcuni pilastri del piano terra, nonostante siano passati 19 mesi dalla consegna dei lavori, e ciò rischia di mettere a repentaglio il finanziamento statale. A comunicarlo l’On. Vincenzo Vinciullo ed i Consiglieri Comunali Salvatore Castagnino e Fabio Alota.

“Non è possibile che in un momento di grave crisi occupazionale – dice Vinciullo – e in un momento di disperazione sociale, un’opera pubblica possa proseguire così lentamente, senza assumere decine di operai che i luoghi di lavoro consentono, in modo da ultimare la costruzione dell’edificio  nei tempi previsti. La scuola, ha proseguito l’On. Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS , come si ricorderà, costruita in amianto, fu da me chiusa quando ero Vice Sindaco e Assessore all’Edilizia scolastica. Ho recuperato i finanziamenti per la sua realizzazione e sono ritornato a fare l’Assessore nella Giunta Visentin, per mantenere l’impegno assunto con i cittadini e per non perdere il finanziamento.

Ora, hanno continuato i tre esponenti del Nuovo Centro Destra, è chiaro che trattandosi di un finanziamento che parte dal 2004, e che in parte il Comune ha già da tempo incassato, ed essendo trascorsi 10 anni, il rischio di perdere il finanziamento si fa sempre più attuale, di giorno in giorno. Né è possibile immaginare che, con l’attuale lentezza, l’opera possa essere conclusa entro ottobre del 2015, che già è una data lontana se si considera che l’opera è stata consegnata il 21 maggio 2013, prima, cioè, dell’insediamento dell’attuale Giunta.

Per questo motivo, hanno concluso l’On. Vinciullo, Alota e Castagnino, per evitare di perdere i finanziamento, chiediamo all’attuale Amministrazione Comunale di attivarsi con più attenzione per risolvere la questione.

Pubblicità