SCREENING, SABATO CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDICI

Sabato 7 marzo 2015 con inizio alle ore 8,30 nella sala riunioni dell’Ordine dei Medici di Siracusa si terrà un corso di formazione per medici di medicina generale sulla campagna di screening per la prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon retto.

Il corso, al quale sono stati attribuiti sei crediti ECM, è coordinato dalla responsabile del Centro screening dell’Asp di Siracusa Sabina Malignaggi.

Dal 2010 l’Asp di Siracusa ha avviato un programma di screening per la prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto, che sono i tumori più frequenti nella popolazione. Lo screening è un intervento di sanità pubblica in cui l’Azienda sanitaria invita con lettera la popolazione a rischio di Siracusa e provincia ad effettuare un esame di primo livello, semplice, sicuro, di provata efficacia e ne cura anche i successivi esami di approfondimento dove necessario e l’eventuale intervento chirurgico. Sia l’esame di primo livello che il successivo percorso diagnostico terapeutico sono gratuiti. Lo screening consente di identificare sia lesioni tumorali molto precoci sia lesioni preneoplastiche, pertanto può contribuire a ridurre non solo la mortalità per carcinoma, ma anche l’incidenza della neoplasia invasiva.

I lavori, moderati da Sebastiano Romano e Paolo Tralongo, saranno aperti dal direttore sanitario dell’Asp di Siracusa nonché presidente dell’Ordine provinciale dei Medici Anselmo Madeddu che relazionerà sulla epidemiologia oncologica. Quindi Paolo Tralongo direttore dell’Oncologia medica dell’Asp di Siracusa interverrà sulla prevenzione primaria e secondaria mentre Sabina Malignaggi parlerà dell’importanza del ruolo degli screening.

Sul ruolo dei Consultori familiari negli screening interverrà Carmelo Marchese responsabile Materno Infantile. Seguirà Giovanni Barone segretario provinciale Fimmg che parlerà del ruolo dei medici di medicina generale nella prevenzione. Quindi Katjusa Messina ginecologa del Centro screening parlerà della prevenzione del cervicocarcinoma. Seguirà l’intervento di Antonio Bucolo direttore della Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale Umberto primo di Siracusa sulla gestione del paptest anomalo e sugli interventi ginecologici. Mariangela Adamo responsabile del Centro di Senologia di Siracusa affronterà la prevenzione del tumore della mammella mentre il responsabile della Gastroenterologia dell’Umberto primo Guido Passanisi parlerà di prevenzione del tumore del colonretto. I lavori saranno conclusi da Giovanni Trombatore direttore della Chirurgia dell’ospedale di Lentini che parlerà della gestione del terzo livello negli screening.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: