CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Scoperta tendopoli abusiva a Cassibile con 79 extracomunitari

Sono stati individuati 79 extracomunitari di origine africana, tutti uomini e maggiorenni, con regolare permesso di soggiorno in una baraccopoli di fortuna a Cassibile priva di acqua corrente ed energia elettrica.

Continuano infatti i controlli da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa nelle campagne del territorio, al fine di infrenare il fenomeno del caporalato, dello sfruttamento del lavoratore nel settore dell’agricoltura e prevenire manifestazioni di degrado ambientale.

Dopo la tendopoli di fortuna, scoperta alcuni giorni fa, adibita a ricovero e realizzata con tende, baracche e materiali vari, al cui interno erano stati individuati 37 cittadini extracomunitari, sono stati intensificati i servizi perlustrativi e di monitoraggio nelle aree ritenute maggiormente esposte al fenomeno e, nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Cassibile, in località Stradicò, in un terreno di proprietà privata di circa 1 km2, hanno riscontrato la presenza di un insediamento abusivo costituito complessivamente da oltre 50 baracche in legno ed in lamiera, con capacità alloggiativa per circa 120 persone.

Al momento del controllo erano presenti 79 cittadini extracomunitari.

Nell’ambito del medesimo servizio i carabinieri hanno eseguito 10 accessi ispettivi in altrettante aziende agricole e controllato 148 posizioni lavorative. Circa un quarto di esse sono risultate posizioni irregolari sotto il profilo della durata dei turni di lavoro, che eccederebbe le 40 ore settimanali contrattualmente previste, 11 i lavoratori occupati in nero e, in particolare, per una azienda agricola è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per avere occupato in nero oltre il 20% del personale in forza.

Inoltre, 3 titolari di aziende ispezionate, sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà per violazioni alle norme sulla sicurezza

Pubblicità