Salsiccia di Palazzolo, prosegue il Mese della Conoscenza: domani sera cena degustazione alla Corte di Eolo

Palazzolo Acreide, 1 dicembre 2016 – Con una cena degustazione alla Corte di Eolo continua domani sera, venerdì 2 dicembre il “Mese della Conoscenza”, l’inizativa dedicata alla divulgazione e al sostegno del Presidio Slow Food della Salsiccia di Palazzolo Acreide. Fino al 16 dicembre i ristoratori aderenti all’Associazione Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide saranno protagonisti di una serie di cene-divulgazione a base di salsiccia e di suino nero siciliano che della Salsiccia di Palazzolo Acreide è l’ingrediente principale.

Domani sera, lo chef Giuseppe Luparelli proporrà un menù prettamente autunnale caratterizzato fortemente dalla presenza del suino nero in tutte le portate. Ricchi gli antipasti che, tra l’altro, propongono la classica zuppa di ceci con la cotica di maiale. Anche la Corte di Eolo concederà ampio spazio agli altri prodotti che caratterizzano fortemente la stagionalità e la ricca biodiversità del territorio Ibleo: finocchietto selvatico, borragine, noci, ricotta e sinapi, solo per fare qualche esempio. Il finocchietto e le noci, in particolare, caratterizzano i due primi piatti: Ravioli di ricotta al ragù bianco di suino nero e i maltagliati. Per il secondo, lo chef Luparelli proporra un classico intramontabile: la porchetta di maialino. Tradizione rispettata anche nel dessert con le scorzette d’arancio intinte nel cioccolato di Modica

Le serate si susseguiranno, secondo negli altri ristoranti palazzolesi aderenti, con la partecipazione di allevatori, macellai e altri trasformatori che aderiscono al Presidio, dei rappresentanti della condotta siracusana di Slow Food e con la collaborazione delle case vinicole Marabino e Curto e del Consorzio di Tutela del Vino Cerasuolo di Vittoria.

pieghevole_mese_conoscenza

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: