NewsProvincia di Siracusa

Rubavano nei supermercati: due donne arrestate dai Carabinieri! 

Canicattini Bagni – 6 ottobre 2015
Nel corso della giornata di ieri 05 ottobre i Carabinieri della Stazione di Canicattini Bagni hanno tratto in arresto per i reati di furto aggravato e falsa dichiarazione sulla propria identità ad un pubblico ufficiale Costanzo Agata, catanese classe 1982, e Lazzaro Rosetta, catanese classe 1985, entrambe con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio ed entrambe attualmente sottoposte alla misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza.I militari, impiegati nel quotidiano servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio ed al fenomeno dei furti in danno di esercizio commerciali, problematica che nelle ultime settimane è stata all’ordine del giorno ed ha suscitato particolare allarme sociale tra la popolazione locale, hanno notato un veicolo con a bordo due donne sconosciute in paese. Pertanto i Carabinieri hanno deciso di procedere ad un controllo di polizia intimando l’alt alle due donne: le stesse, prive di documenti di riconoscimento, dopo aver fornito delle generalità successivamente rilevatesi false, mostravano da subito un atteggiamento stranamente nervoso, dando ai militari fondato motivo di ritenere che stessero nascondendo qualcosa.

Si decideva, pertanto, di procedere a perquisizione del mezzo nel cui bagagliaio venivano rinvenute 12 bottiglie di whiskey, 8 di amaro ed 1 di champagne, 48 confezioni di vario genere di pesce in scatola e 2 barattoli di cioccolato spalmabile, il tutto privo di scontrino fiscale. Al riguardo, le donne fornivano versioni contrastanti in merito alla provenienza della merce, contraddicendosi vicendevolmente e non riuscendo a dare una spiegazione plausibile. Pertanto i Carabinieri, presupponendo l’illecita provenienza della merce, procedevano ad accompagnare le donne in caserma al fine di esperire gli accertamenti del caso. Si procedeva ad interpellare i titolari dei vari supermercati del posto al fine di riscontrare eventuali ammanchi di merce: al termine di tali verifiche i Carabinieri hanno accertato che in 3 dei 4 supermercati di Canicattini Bagni le donne avevano asportato merce riuscendo a passare dalle casse senza essere notate dal personale. Inoltre, poiché nel bagagliaio del veicolo veniva rinvenuto uno scontrino fiscale da 1 euro emesso nel corso della mattinata da un supermercato nel comune di Floridia per l’acquisto di un prodotto non presente tra quelli rinvenuti nel mezzo, si procedeva ad esperire analoghe verifiche nel comune di Floridia: anche in questo caso, veniva accertato un furto di liquori consumato in un supermercato del posto.  

La refurtiva, del valore complessivo di circa 500 euro, è stata restituita agli aventi diritto.

Le arrestate, espletate le formalità di rito, venivano accompagnata presso le rispettive abitazioni al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il tribunale di Siracusa.

Le stesse dovranno altresì rispondere del reato di inosservanza dei provvedimenti dell’autorità avendo violato gli obblighi loro imposti dalla misura cautelare cui sono attualmente sottoposte.

Pubblicità