CronacaNotoProvincia di SiracusaSiracusa

Ruba autoricambi: arrestato in flagranza di reato. Aumenta l’attività di contrasto e diminuiscono le attività predatorie

Nella notte appena trascorsa i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno arrestato in flagranza di reato Fabiano Garofalo, classe 1971, pregiudicato per il reato di furto aggravato, resistenza a Pubblico Ufficiale e lesioni personali.

I Carabinieri impegnati in un servizio di controllo del territorio, allertati dalla centrale operativa, sono intervenuti in un deposito dove era stata segnalata la presenza di un soggetto. Giunti sul posto gli operanti hanno sorpreso il Garofalo mentre era intento a caricare sulla propria autovettura batterie di auto ormai scariche, destinate allo smaltimento.

All’atto dell’arresto il 45enne ha opposto resistenza causando lievi traumi alla mano di uno dei militari operanti, fortunatamente non gravi. L’uomo, dopo le incombenze di rito, è stato tradotto presso il carcere di Cavadonna come disposto dall’AG di Siracusa.

Nell’ultima settimana, inoltre, a seguito di mirata attività investigativa sono stati denunciati due giovani che pochi giorni fa si erano resi responsabili della sottrazione di un cambiamonete e di una somma di denaro all’interno di un’attività commerciale di Noto dove avevano provocato anche cospicui danni e, contestualmente, altre otto persone sono state identificate quali autori di almeno quattro episodi di furti all’interno di aziende agricole con il furto di centinai di chilogrammi di prodotti orticoli. Grazie all’immediatezza con cui sono state svolte le indagini e alla celerità con cui sono stati individuati gli autori è stato possibile restituire all’esercente di Noto il cambiamonete e circa 3000,00 € così come ai proprietari delle aziende agricole la quasi totalità dei prodotti sottratti.

Nel 2016, i Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa hanno continuato ad esprimere un rilevante impegno nel contrasto del fenomeno dei furti in tutto il territorio della provincia. Numerose sono state le persone tratte in arresto colte in flagranza del reato, in particolare nel compimento di furti ad esercizi commerciali e ad aziende soprattutto del settore agricolo, ma ancor più sono stati segnalati all’autorità giudiziaria molteplici responsabili del reato a seguito di indagini effettuate a seguito di denunce sporte dai cittadini. Solo nell’ultima settimana sono stati oltre 10 i soggetti individuati quali responsabili di episodi della indebita sottrazione di beni a privati cittadini o ad aziende e quindi segnalati alla procura di Siracusa. I risultati degli ultimi giorni rispecchiano l’andamento del fenomeno di tutto l’anno in corso nel quale si è registrato un decremento degli episodi di furto del 8,6% rispetto allo stesso periodo del 2015 con l’arresto e la denuncia a piede libero di complessive 408 persone rispetto alle 316 del 2015, con un aumento del 22,5%.

Il positivo andamento dei dati è anche da attribuirsi alla continuità con cui i cittadini hanno presentato denuncia dei furti subiti e dalla collaborazione dimostrata con i militari dell’Arma impegnati nell’attività investigativa, elementi essenziali che contribuiscono in maniera sostanziale all’efficacia del contrasto nel settore dei furti e dei reati contro il patrimonio più in generale.

I risultati operativi raggiunti nello specifico settore e i dati confortanti sulla riduzione del fenomeno, diventano ulteriore stimolo per l’Arma nel continuare ad operare con ancor maggiore impiego di risorse nel contrasto ai reati predatori poiché, solo mantenendo alta l’attenzione non solo sull’impatto economico negativo provocato ad aziende ed esercizi commerciali ma soprattutto sul disagio sofferto dal cittadino vittima di un furto, si potrà ulteriormente garantire maggiore sicurezza alla comunità.

Pubblicità