NewsProvincia di SiracusaRosolini

Rosolini, il vescovo di Noto in visita pastorale tra i disabili di Villa Michele

Rosolini (05/04/2016) – Il Vescovo di Noto, Monsignor Antonio Staglianò, oggi pomeriggio, si è recato in visita pastorale nella comunità alloggio per disabili psichici, Villa Michele, di Rosolini. Il presule è stato ricevuto dalla responsabile, Sofia Labid, insieme agli operatori ed ai sette ospiti della struttura, ai quali, dopo la preghiera corale, il vescovo ha impartito la santa benedizione.

Monsignor Staglianò ha ricordato agli operatori i doveri della carità cristiana, dell’accoglienza e dell’assistenza, soprattutto nel caso della disabilità psichica, per la quale la sofferenza del corpo è anche sofferenza dell’anima. Rivolto agli ospiti ha poi sottolineato che il cammino della speranza e della preghiera rappresenta sempre la strada maestra verso la serenità della fede. Ha quindi raccomandato agli operatori, ma anche ai degenti, di tenere ben saldo il rapporto con le famiglie e con la comunità cristiana locale frequentando le attività parrocchiali.

“Prima di andar via voglio lasciarvi un simbolo della mia visita pastorale – ha concluso il vescovo di Noto – donando a ciascuno di voi un’immagine della Madonna di Guadalupe che rappresenta il punto di partenza del mio cammino di fede”. Un’immagine miracolosa che, in originale, non è stata dipinta ma impressa (quasi come una fotografia) sul mantello di chi ha avuto la visione della Vergine quasi cinquecento anni fa. Monsignor Staglianò, peraltro, proprio nei prossimi giorni, si recherà in Messico, nel santuario della Madonna di Guadalupe, in un viaggio a ritroso nella propria vita religiosa e carriera ecclesiastica.

 

Pubblicità