NewsPoliticaProvincia di SiracusaRosolinisalute

Rosolini, protocollo d’intesa con l’AIC per una corretta alimentazione

Firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Rosolini e l’Associazione Italiana Celiachia Sicilia Onlus volto a favorire la divulgazione e la sensibilizzazione verso una corretta alimentazione.

Rosolini, 6 ottobre 2015. Il Comune di Rosolini  e l’Associazione Italiana Celiachia Sicilia onlus collaboreranno assieme per le attività di educazione alla salute su tematiche di comune interesse, alla sensibilizzazione per la riduzione del disagio dei celiaci.

Ciò è stato sancito da un protocollo d’intesa sottoscritto dal Sindaco Corrado Calvo per l’Amministrazione Comunale e dall’ing. Gianluca Blandino, quale consigliere regionale delegato, per l’Associazione Italiana Celiachia Sicilia onlus,  domenica sera nel corso di una cerimonia svoltasi presso il Parco “Giovanni Paolo II ” nel contesto della manifestazione della “Sagra del Mosto” .

Vediamo di capire quali tipologie di azioni e misure verranno intraprese. Nel protocollo d’intesa il Comune di Rosolini e l’AIC si impegnano a diffondere congiuntamente l’educazione alla salute ed alla corretta alimentazione, anche mediante interventi nelle scuole e l’utilizzo di idonee pubblicazioni. Al fine di una migliore e fattiva collaborazione verrà costituito un Comitato di Coordinamento e Monitoraggio composto da  rappresentanti designati a titolo gratuito dal Comune di Rosolini e dall’AIC.

Non può che essere soddisfatto il Sindaco Corrado Calvo: “Come Amministrazione Comunale abbiamo accolto con favore la proposta dell’ Associazione Italiana Celiachia per una proficua ed efficace collaborazione diretta a promuovere attività di sensibilizzazione ed educazione alla salute rivolte in particolare alla riduzione del disagio dei celiaci nella scuola, nel lavoro e nella vita sociale. Una ulteriore dimostrazione della nostra sensibilità e attenzione -conclude Calvo-  nei confronti di temi sociali, come quello della celiachia e dell’educazione  alla salute e alla cultura alimentare in generale” .

Un’adeguata risposta delle istituzioni su un tema che oggigiorno coinvolge sempre più persone.

 

Corrado Tardonato

 

Pubblicità