Eventi e CulturaProvincia di SiracusaRosolini

Rosolini: le telecamere Rai in città per un servizio speciale sul carrubo

Rosolini e il “carrubo” ancora una volta alla ribalta delle telecamere della Rai. Il prodotto agricolo tipico della città e quanto ad esso legato, storia, cultura, derivati e prodotti saranno il filo conduttore di uno special televisivo che verrà realizzato giovedì 9 marzo prossimo. Un’ulteriore dimostrazione di come questo frutto sia diventato ormai uno dei prodotti tipici locali di punta, dal forte richiamo turistico e commerciale e quindi parte integrante dell’economia cittadina. Ad accogliere i graditi ospiti il Sindaco Corrado Calvo e l’Assessore alla Cultura Giorgia Giallongo. Attraverso un percorso guidato le telecamere della Rai riprenderanno il secolare albero di carrubo (nella foto) che insiste in una campagna a pochi chilometri dal centro abitato per poi proseguire la visita nelle Aziende locali dove il prodotto viene lavorato e trasformato nella ricercata farina.

Successivamente, la troupe farà tappa presso diversi laboratori di pasticcerie, pizzerie e ristoranti per riprende le vari fasi di lavorazione dei prodotti derivati: pasta, dolci, biscotti ecc.

Durante le riprese delle vari fasi sia di lavorazione che di trasformazioni del prodotto saranno illustrate direttamente dai diversi operatori commerciali. Non mancheranno nel corso della giornata momenti artistici con l’esposizione di tele a tema da parti di artisti locali. Il tour si concluderà con una tavolata apparecchiata sulla quale verranno esposti i prodotti finiti del carrubo.

Pubblicità