Eventi e CulturaProvincia di SiracusaRosolini

Rosolini: “La transizione energetica verso un’economia sostentata da fonti rinnovabili”: venerdì 15 marzo 2019, in piazza Garibaldi manifestazione/riflessione

Proteggiamo il nostro FUTURO! La transizione energetica verso un’economia sostentata da fonti rinnovabili” è la tematica che sarà sviluppata nel corso di una manifestazione/riflessione promossa su iniziativa  dell’Amministrazione Comunale di concerto con le istituzioni scolastiche. L’evento,  che si terrà  venerdì 15 marzo 2019, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, in piazza Garibaldi, è esteso anche a tutta la cittadinanza. Sulla tematica interverrà il prof. Salvatore Cavallo, Fisico Professionista  e Socio di ANFeA Associazione Nazionale Fisica e Applicazioni, Direttore Scientifico Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale Noto  e Responsabile dell’attività universitaria, della ricerca e di progetti di collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Messina.

Nel corso dell’evento, tra musica e colori, sarà organizzato un flash mob per sottolineare l’importanza della scienza e per riflettere ulteriormente sulla necessità di azioni concrete a salvaguardia del clima e dell’ambiente.

Sull’iniziativa il Sindaco Pippo Incatasciato e l’Assessore alla Cultura e P.I. Concetta Guarino affermano:

La manifestazione  si colloca all’interno del più ampio progetto avviato da questa Amministrazione Comunale che mira a promuovere azioni integrate sul piano della crescita sociale e della cittadinanza attiva. Nello specifico, si tratta di un appuntamento pensato  per sensibilizzare non solo gli studenti ma tutti i cittadini su un tema attuale come quello delle nuove fonti a basso impatto ambientale. Il tema è abbastanza importante considerato che c’è un’emergenza mondiale: il cambiamento climatico in atto che impone a tutti una riflessione per acquisire sempre più consapevolezza sull’importanza dell’ energia sostenibile e sugli effetti dell’inquinamento atmosferico e del cambiamento climatico che deve iniziare da noi tutti cittadini attraverso un radicale cambiamento di abitudini e comportamenti sia individuali che collettivi”.

Pubblicità